Com’è dura essere il fratello di una star del tennis!

Com’è dura essere il fratello di una star del tennis!

Quando il fratello di Murray diverrà Jamie Murray o la sorella di Tomic, Sara Tomic? I fratelli Bryan sono addirittura intercambiabili e i fratelli di Djokovic quasi invisibili. Dopo aver vinto l’Australia Open in doppio però Jamie Murray è diventato il n°2 di doppio e potrebbe anche diventare il primo Murray n°1 del mondo. “Credo che la gara sia cominciata” ammicca il maggiore dei Murray

Essere i fratelli o le sorelle di un tennista famoso non è mai una cosa facile da digerire.
All’ Australian Open ci sono stati due coppie di fratelli.
Andy e Jamie Murray e Sara e Bernard Tomic.
Andy e Jamie sono stati i primi fratelli a raggiungere la finale in singolo e in doppio nello stesso Slam, Sara, invece, che partecipava agli AO junior si è fermata al terzo turno non riuscendo i ad eguagliare il fratello che l’AO junior lo vinse nel 2008.

Il maggiore dei Murray dopo aver fallito le prime due finali in Australia, quest’anno in coppia con Bruno Soares ha conquistato il titolo Slam battendo in finale Radek Stepaneck e Daniel Nestor. Nel 2007 lo scozzese aveva conquistato il titolo anche nel doppio misto assieme a Jelena Jancovic.
Nonostante i suoi successi per il mondo è“il fratello di Andy Murray”, e non aspettiamoci di vedere Andy Murray tifare per lui nel suo box. “Non ho visto nessuno dei match di Jamie, cerco di non guardarli, li trovo troppo stressanti” dice Andy
Andy Murray, che si è trovato a uno schioppo dal vincere il titolo Slam lui stesso perdendo in finale da Novak Djokovic, ha fatto solo una fugace apparizione solo alla consegna del premio al fratello e al suo emozionato discorso.
“Andy dovresti essere a letto” ha detto Jamie alla cerimonia, scioccato di vederlo”non capisco perché sei qui a scattarmi foto”
Andy in effetti a suo modo ha supportato il fratello, spingendolo a curare di più la sua immagine pubblica “Andy è per me un’ispirazione-dice Jamie- quando penso a tutte le partite mozzafiato che ha giocato negli ultimi 10 anni. Vedo la determinazione e la volontà che mette nei suoi allenamenti e i risultati che ottiene non sono certo una sorpresa per me. Lui mi ha spronato a dare il meglio di me per ottenere risultati migliori nella mia carriera”
Jamie Murray dopo il titolo in Australia è diventato n°2 del mondo di doppio, e potenzialmente potrebbe essere il primo Murray a raggiungere la prima posizione nel ranking. “Credo che la gara sia cominciata” afferma Jamie

saratomic2
Anche Bernard Tomic sta cercando di motivare la sorella. Bernard ha vinto l’Australian Open Junir quando era solo quindicenne, a cui è seguito il trofeo allo US Open Junior l’anno successivo. Ha detto Bernard dopo aver perso da Andy Murray a Melbourne al quarto turno “Sto seguendo Sara e sono molto contento di come sta giocando, nel senso, almeno uno dei due ha vinto oggi”
Il n°20 al mondo si è perso solo poche partite della sorella e solo perché ha dovuto partire per altri tornei. ” Se riuscirò le manderò un messaggio. Qui è iniziato tutto per me quando avevo quindici anni, penso che per lei possa essere un’opportunità, deve pensare solo a giocare. Chissà, magari potrebbe accedere alle semi o addirittura in finale. Sarebbe grande”

Sara Tomic che ha cominciato dalle qualificazioni alla fine è arrivata in semi fermata da Vera Lapko per 6-2, 6-3. “Bernard mi aiuta molto, mi incoraggia, stamattina mi ha mandato un messaggio di buona fortuna. Certo, io per tutti sono “la sorella di “ma spero negli anni di essere riconosciuta come Sara Tomic. Essere la sorella di Tomic, poi, include essere la sfidante di molte battaglie al Nintendo, o di Pokemon, l’ultima volta l’ho anche battuto a Pokemon”
Ma che dire dei fratelli di Novak Djokovic? Il n°1 del mondo racconta” Ovviamente con tutti i successi che ho avuto nel circuito c’è molta aspettativa e pressione su di loro.”Marko Djokovic, 24 anni ha raggiunto il suo best ranking come n°581, Djordie 20 anni è n°577 e sta giocando ancora nel circuito ITF pro.

 

fratelli-Bryan

I fratelli più famosi però sono i fratelli Bryan, Bob e Mike, e anche quelli più di successo, con i loro 16 Slam vinti in doppio. La differenza è che loro giocano insieme. Non sono però gli unici gemelli, infatti anche Karolina e Kristyna Pliskova, sono gemelle anche se con circa 100 posizioni di differenza ranking.
Ma le sorelle più famose restano le Williams, Venus e Serena.
Serena è emersa dopo la sorella maggiore diventando la prima delle due a vincere uno Slam nel 1999. Chissà però se Se Serena sarebbe diventata Serena senza l’ombra di Venus alle spalle!.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy