La nuova racchetta di Rafael Nadal

La nuova racchetta di Rafael Nadal

Durante gli allenamenti a Montecarlo, Rafael Nadal si è allenato con una racchetta nuova: il prototipo della Aero Pro Drive 2016, che probabilmente userà nella prossima stagione. Sarà la nuova Excalibur che aiuterà il maiorchino a macinare nuove vittorie?
In questi giorni a Montecarlo, Rafael Nadal si è allenato con una racchetta nuova. Il maiorchino, infatti, sta usando un nuovo prototipo con una tipologia d’incordatura differente da quella utilizzata fin’ora. Analizziamo le foto e scopriamo il nuovo attrezzo del numero tre del mondo.

comparacion_raqueta_nadal
La racchetta che sta utilizzando Nadal in questi allenamenti non è una Aero Pro Drive Original con il bordo nero, ma un prototipo della nuova Babolat Aero Pro Drive 2016. La misura dell’incordatura è esattamente la stessa, 16×19, ma le corde hanno una maggior distanza l’una dall’altra, come si può vedere nell’immagine allegata sopra. Ciò implica un minore controllo ma, allo stesso tempo, maggior potenza ed esplosività di colpi.

41468115

Questo prototipo sarà probabilmente lanciato entro gli US Open 2015 e sarà, quasi sicuramente, la racchetta che userà Rafa Nadal a partire dalla prossima stagione. Il fatto che le corde abbiano un drilling diverso dimostra quanto il maiorchino stia cercando cambiamenti nel proprio modo di giocare, con nuove soluzioni, come ha fatto Roger Federer, per esempio, lo scorso anno.

16922415270_98c0b5a0b5_o

Dotata di un bottone “on-off”, questa racchetta “intelligente” permetterà al campione spagnolo di poter attuare un’analisi posteriore all’impatto, controllare i propri colpi e poter migliorare il suo gioco cambiando alcuni aspetti tecnici.

nadal_raqueta_nueva

Già nel 2012 Rafa aveva attuato dei cambiamenti nella sua racchetta, rendendola più pesante, scelta che non si è poi rivelata propriamente felice perché, come lui stesso ha dichiarato, la pesantezza dell’attrezzo gli faceva spesso perdere il controllo della pallina.

La scelta darà i suoi frutti, questa volta?

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy