Rafa Nadal è il più amato dagli spagnoli

Rafa Nadal è il più amato dagli spagnoli

Rafa Nadal è lo spagnolo più amato e apprezzato dalla sua nazione. In questa speciale classifica, il maiorchino ha superato atleti come Pau Gasol, Paco Leon, Jordi Evole e Andres Iniesta, come spagnolo più conosciuto e apprezzato dalla popolazione.
E’ da nove anni che Rafael Nadal si trova in top-ten. Non stiamo parlando del ranking Atp, ma della classifica delle 10 personalità iberiche più conosciute e apprezzate degli spagnoli. In questo 2015, il maiorchino torna per la quinta volta nella sua carriera sul podio; i dati, raccolti da Personality Media, che analizza più di 2.300 personalità o personaggi pubblici, e che fa più di 30.000 sondaggi semestralmente tra la popolazione, dimostrano ancora una volta che Rafael Nadal è l’icona più influente in Spagna.

Per elaborare la classifica sono state prese in esame 2.300 personalità spagnole, considerando soltanto quelle conosciute da più del 90% degli intervistati, poi messe in ordine a seconda del livello di ‘apprezzamento’ della popolazione.

Ecco la lista:

Rafa Nadal
Pau Gasol
Dani Rovira
Paco Leon
Marc Marquez
Carmen Machi
Jordi Evole
Ana Duato
Vicente del Bosque
Andres Iniesta

tab

La lista è formata da otto maschi e due femmine. Delle otto figure maschili, cinque sono sportivi o ex-sportivi (Nadal, Gasol, Marquez, del Bosque e Iniesta) e gli altri tre (Rovira, Leon, Evole) fanno parte del mondo dello spettacolo: cinema, televisione e teatro. Le due ragazze (Machi e Duato) sono attrici.

Santiago de Mollinedo, direttore generale di Personality Media, ha spiegato che “l’immagine di un personaggio pubblico varia nel tempo, allo stesso modo di una marca e la percezione della popolazione, a causa della ripercussione mediatica, può variare, facendoti superare immagini come Dani Rovira e togliendone alcune di abituali come Iker Casillas dalla classifica”. Ma passano gli anni, e Rafael Nadal si consolida sempre di più come l’uomo più amato in tutta la Spagna.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy