Testa a testa tra Federer e Djokovic per il record di 100 milioni di Prize Money

Testa a testa tra Federer e Djokovic per il record di 100 milioni di Prize Money

Novak Djokovic ha vinto poco più di 94 milioni di dollari, mentre Federer, sei anni più vecchio, 97,3.

Roger Federer e Novak Djokovic son in lizza per diventare i primi a vincere 1oo milioni di dollari, in un 2016 che si prospetta avvincente.

Nessun giocatore nella storia dello sport è mai riuscito a rompere la barriera dei 100 milioni di dollari guadagnati sul campo, ma il numero uno e tre del mondo potrebbero raggiungere l’obiettivo durante la prossima stagione. Novak Djokovic ha guadagnato poco più di 94 milioni di dollari in carriera, mentre Federer, di sei anni più grande rispetto al serbo, ne ha totalizzati 97,3.

Con i 3.85 milioni di dollari posti in premio per il vincitore del primo slam, a gennaio in Australia, il veterano svizzero potrebbe essere il primo a raggiungere il numero magico, anche se il pronostico è decisamente contro il giocatore che ha vinto l’ultimo dei suoi 17 slam nel 2012. Gli enormi guadagni per i giocatori moderni, aumentati dai contratti di sponsorizzazione, sono ben lontani da quelli duramente racimolati da quelli di altre ere tennistiche.

Rod Laver, l’ultimo uomo capace di completare il Grande Slam in una stagione (Grande Slam che è sfuggito a Djokovic nel 2015 a causa della finale del Roland Garros), ha concluso la propria carriera con 1,5 milioni di dollari di guadagno. John McEnroe ne ha guadagnati 12,5 di milioni mentre Pete Sampras, idolo di Federer, 43 prima di ritirarsi nel 2002.

Djokovic ha raggiunto il record di 21,5 milioni di dollari guadagnati nel 2015, vincendo tre di quattro slam, portando il proprio totale a 10.

Questa stagione è stata sicuramente la mia migliore. Questo m’ispira a continuare a giocare e a cercare di tenere questo livello anche nel 2016″, ha detto Djokovic. Nonostante il dominio del serbo in questo sport, quest’ultimo deve ancora fare i conti con un divario davvero minuscolo tra lui e Federer, che porta lo svizzero a giocarsela sempre con il campione serbo.

london-finals-2015-djokovic-federer-rivalry

Secondo la lista degli sportivi più ricchi del 2015 di Forbe’s, Roger Federersi piazza quinto, grazie all’aiuto dei 58 milioni di dollari degli sponsor; Djokovic è tredicesimo, con 31 milioni guadagnati grazie alle sponsorizzazioni.

Ma il serbo sa che il tempo, e la forma che gli hanno permesso un bilancio di 82-6 come vittorie-sconfitte nel 2015, sono dalla sua parte. “Penso di avere delle buone chance. Ho 28 anni e non vedo in alcun modo la fine della mia carriera vicina, e questo mi spinge a raggiungere pure quell’obbiettivo”, dice il serbo.

La strabiliante ricchezza del circuito maschile ridicolizza un po’ quella della parte femminile: Serena Williams, che nel 2015 ha anch’essa vinto 3 dei quattro grandi slam, ha un guadagno totale di 74 milioni di dollari, mentre l’avversaria di sempre, Maria Sharapova, ne ha guadagnati 36,4. La russa è stata però riconosciuta come la sportiva più ricca del mondo, grazie agli enormi incassi fuori dal campo con gli sponsor.

Tornando nel mondo maschile, il 14 volte vincitore slam Rafael Nadal ha guadagnato 74 milioni di dollari, mentre l’attuale numero 2 del mondo Andy Murray ne ha incassati 42,5.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy