Australian Open, doppio: Herbert e Mahut completano il Career Grand Slam

Australian Open, doppio: Herbert e Mahut completano il Career Grand Slam

La coppia francese Herbert/Mahut batte in finale Kontinen/Peers e conquista l’Australian Open, l’unico slam che mancava loro per completare il Career Grand Slam.

di Antonio Sepe

L’avevamo già accennato ieri: se quest’oggi i francesi Herbert e Mahut avessero prevalso su Henri Kontinen e John Peers nella finale del doppio maschile del primo slam della stagione, i due tennisti transalpini avrebbero completato il Career Grand Slam e sarebbero entrati a far parte della ristretta cerchia di tennisti capaci di vincere tutti e quattro i major in doppio.

Nella notte italiana, come da pronostico – i bookmakers davano favorito Herbert e Mahut – si è consumata l’impresa ed il duo francese ha potuto festeggiare. 6-4 7-6 alla coppia supportata dal pubblico di casa, che sosteneva in particolare l’australiano John Peers. Solamente quattro i giocatori in attività capaci di conquistare tutti e quattro gli slam, che corrispondono ai nomi dei gemelli Bryan, del canadese Nestor e dell’indiano Paes. Quest’oggi sono ufficialmente entrati negli annali anche Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut, i quali sono stati incredibilmente cinici poiché non hanno concesso il bis da nessuna parte, vincendo una sola volta in ogni major. Dopo la sconfitta nel 2015, proprio qui a Melbourne, sono arrivate quattro vittorie consecutive spalmate in cinque anni: Us Open (2015), Wimbledon (2016), Roland Garros (2018) ed infine Australian Open (2019). MAHUT_HERBERT_AUSTRALIE_290

Nella sfida odierna i francesi hanno dominato, commettendo pochi errori ed avendo sempre in mano il pallino del gioco. Non hanno mai perso la battuta, rischiando solamente in un game dove hanno annullato quattro palle break, e si sono imposti dopo un’ora e 40 minuti. Da lunedì, inoltre, Mahut ed Herbert saranno rispettivamente terzo e quarto nel Ranking, mentre per quanto riguarda la Race to London saranno straprimi e con la qualificazione se non ipotecata almeno in mano.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy