Australian Open: il titolo di doppio misto è di Gabriela Dabrowski e Mate Pavic

Australian Open: il titolo di doppio misto è di Gabriela Dabrowski e Mate Pavic

Gabriela Dabrowski e Mate Pavic battono al super tie break Rohan Bopanna e Timea Babos e si aggiudicano il trofeo di doppio misto. Secondo titolo in ventiquattro ore per il tennista croato, che ieri aveva messo il sigillo sul torneo di doppio in coppia con Oliver Marach. Sfumano invece le abizioni di bis per Timea Babos che venerdì aveva sollevato con Kiki Mladenovic la coppa in doppio.

di Monica Tola

Ieri aveva vinto il doppio maschile in coppia con Oliver Marach. A ventiquattro ore di distanza, Mate Pavic ha centrato la doppietta aggiudicandosi il torneo di doppio misto insiema a Gabriela Dabrowski. Il croato e la canadese hanno avuto la meglio al super tie break su Timea Babos (vincitrice del doppio con Kiki Mladenovic) e Rohan Bopanna. Per Mate Pavic sono tre i trofei Slam. Oltre ai due conquistati a Melbourne, ha trionfato nel doppio misto agli Us Open 2016 con Laura Siegemund. Secondo titolo, invece, per Gabriela Dabrowski. La tennista canadese insieme a Rohan Bopanna è la campionessa in carica al Roland Garros. Oggi ha ritrovato il giocatore indiano come avversario.

LA CRONACA – Partenza in salita per Gabriela Dabrowski e Mate Pavic, che dopo 24 minuti di gioco erano sotto di un set. Il primo parziale è stato compromesso dal punto debole della coppia croato-canadese: la seconda palla di servizio di Gabriela Dabrowski, che viaggiava intorno ai 100 Km/h. Quando la tennista canadese non ha piazzato la prima in campo, sono stati sempre problemi e, non a caso, i break di Timea Babos e Rohan Bopanna sono arrivati su due turni in battuta della Dabrowski. Per la precisione, nel quarto e settimo gioco. Ne è scaturito un veloce e netto 6-2 per Babos-Bopanna. La partita sembrava incalanata verso una facile vittoria per Timea Babos e Rohan Bopanna, ma la tennista ungherese ha servito male nel secondo set e un break conquistato da Dabrowski-Pavic nel settimo game, proprio sul turno in battuta della Babos, ha fatto la differenza. Tutto rimandato al super tie break. Nel “set corto” Dabrowski e Pavic sono partiti forte: in vantaggio 3-0 e poi 6-3 (aiutati da tre errori gratuiti di Rohan Bopanna e uno della Babos), sono stati raggiunti e superati sul 7-6 dagli avversari. Timea Babos e Rohan Bopanna hanno anche avuto un championship point sul 9-8, ma ad annullarlo ci ha pensato Mate Pavic con un ace. E’ finita 11-9 per la canadese e il croato: a siglare il punto che è valso il torneo è stata Gabriela Dabrowski con una risposta vincente. La tennista canadese ha così ampiamente riscattato il proprio pessimo primo set.

Risultato:

[8] G. Dabrowski / M. Pavic b [5] T. Babos / R. Bopanna 2-6 6-4 11-9

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy