Australian Open maschile: chi sono i favoriti?

Il primo slam stagionale è alle porte e con esso ripartono i pronostici: chi ha concrete possibilità di vittoria? Da Novak Djokovic a Roger Federer, passando per Marin Cilic e Kevin Anderson, il titolo del torneo non appare assegnato in partenza.

8) KEI NISHIKORI

Il nipponico, dopo un digiuno triennale, ha finalmente vinto il dodicesimo titolo della carriera a Brisbane, succedendo nell’albo d’oro a Nick Kyrgios. Kei Nishikori, prima di questo trionfo, aveva perso la bellezza (si fa per dire) di nove finali consecutive, tra cui alcune a livello mille. Il giapponese è un grande lottatore, limitato da una schiena fragile come il cristallo, che non gli permette di avvalersi di un gran servizio, arma imprescindibile per un ribattitore “morbido” come lui. Ma in occasione degli ultimi US Open ha dimostrato di saper combattere e di poter essere un avversario ostico per chiunque, grazie alla sua rinomata intelligenza tattica. Nishikori, attuale numero 9 del ranking, potrebbe approfittare di qualche buco nel tabellone o di un upset inaspettato per raggiungere la seconda finale slam della carriera e di certo non la regalerà come accaduto nel 2014 a Flushing Meadows, giorno in cui la tensione e l’emozione gli hanno impedito di ripetere l’impeccabile prestazione elargita, solo due giorni prima, ai danni di Novak Djokovic.

kei-nishikori

20 comments
  1. È sempre difficile fare pronostici soprattutto nel primo Slam dell’anno…non tutti i tennisti sono al top della forma fisica.Poi ci sono tante varianti che possono influire sul loro rendimento.I papabili alla vittoria restano Federer e Nole.Nadal è una grande incognita visto che non gioca da mesi…a parte le esibizioni.Ho letto che il giovane Sascha è ben quotato…la cura Lendl…potrebbe aiutarlo a far bene…poi tutto il resto lo vedremo in campo.L importante è assistere a match interessanti ed anche combattuti.

  2. Io In linea di massima sono d’accordo con i tuoi nomi Giuliana. Anche se avrei escluso Nadal, Nishikori e Wawrinka (pur se a malincuore), dal lotto. Nadal mi riesce difficile dire che sia al meglio, essendo stato fermo parecchio tempo. Wawrinka, fosse al top, avrebbe chance molto alte. Nishikori è un tennista a giorni alterni. I più quotati per me sono Nole e Federer. Sascha bisogna vedere se vi partecipa. Ho letto che ha accusato un dolore ad un tendine del ginocchio, quindi non so se reggerebbe. Ma mi incuriosisce vedere se riesce a sbloccarsi, in caso ci sia. Almeno vedere se tiene botta entrambe le settimane. Ma mi piace un botto pensare a Khachanov, fra i giovani. Mentre Anderson sembra in palla. Un nome che non vincerà, ma farà bene (a patto anche di un buon tabellone), è Roberto Bautista-Agut. A Doha è stato impressionante. Ma sembra realmente molto aperto come Slam. Staremo a vedere.

    1. Stilare la classifica è stato difficilissimo proprio perché non ci sono certezze. Le quotazioni dicono una cosa, poi vai a vedere i rendimenti e resti in dubbio. Tra i giovani per me solo Coric e Khachanov possono farcela. Nole è Nole, ma deve alzare l’asticella. Stan, che adoro, non può farcela e Anderson è una mina vagante. Cilic bo… Per me non si ripete e Federer va testato. Tutto molto aperto.

    1. Viviana Colnaghi è solo una mia osservazione so che sarà molto difficile.ma vedendo nadal non informa,djokovic in qatar non l ho visto bene,federer secondo me slam non ne vincerà più..del potro d fuori zverev ha un problema muscolare..è chisà di che entità..quindi lui lo trovo in forma..è secondo me può fare la differenza ma sono solo mie supposizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO