Australian Open: Raonic e Monfils conquistano i quarti

Australian Open: Raonic e Monfils conquistano i quarti

Il canadese ed il francese approdano tra i primi otto del torneo.

Commenta per primo!

Il campione di Melbourne 2014 saluta il primo Slam stagionale al termine di un match partito male e finito peggio. Stan Wawrinka ha trovato sul suo cammino un Milos  Raonic il cui tasso di crescita è ormai evidente e consolidato, e vieppiù lo è in ogni aspetto del suo gioco , da quello tecnico a quello mentale. Il tutto  supportato da una buona tenuta fisica.Stanimal ha invece dato forti segnali di stasi sia fisica che mentale; giustamente punito Wawrinka dal canadese in un match che lo ha visto totalmente sovrastato .
Inizio del match e servizi che dominano incontrastati sino al nono game. Qui lo svizzero subisce il prepotente break di Milos che non regalerà nulla nel game successivo. Primo set incamerato e Wawrinka in chiara crisi , anche nervosa.
Seconda frazione che vede l’accentuarsi del predominio di Raonic. Dopo una prima parte in cui Stan prova a porre rimedio ai suoi tanti, troppi errori, arriva un decisivo doppio break frutto di un’eccellente tenuta al servizio dell’allievo di Riccardo Piatti, unita a sorprendenti soluzioni in risposta. Milos c’è anche nel trattare variazioni un tempo ostiche per lui , la confusione tattica e la pigrizia del suo aversario fanno il resto.

wawrinka ao 4

Inizia la terza frazione e , finalmente, Wawrinka sembra aver  ritrovato continuità in battuta ; ridotti gli errori e finalmente aumentata la pressione sul canadese nativo di Podgorica, Stan ottiene il break nell’undicesimo game , opportunità che gli dà la possibilità di rimanere nel match.
Il quarto set segue un andamento in tutto simile. Il calo di Raonic si fa più evidente e, nonostante Stan continui a non brillare, ottiene un nuovo break che conserverà fino alla fine.
Quinto set che comincia  e sensazione sempre più forte che il divario tra i due nel computo dei vincenti e nella resa al servizio sia destinato a determinare il risultato finale. Milos metterà a segno ben ottantadue winners contro i cinquantadue di Stan.

Raonic infatti rialza subito l’asticella del suo gioco , e ritorna forte la sua pressione in risposta. Sesto game e arrivano due palle-break concesse da un sempre più scarico Wawrinka . Il canadese coglie la seconda chance e , dopo quattro ore di gioco, vola verso un meritatissimo quarto di finale  col punteggio di 6-4 6-3 5-7 4-6 6-3.

monfils ao 1

Raonic disputerà il suo quarto contro Gael Monfils. Il francese  regola in quattro set  un buon Andrey Kuznetsov col punteggio di 7-5 3-6 6-3 7-6 (4) . Ottima anche la prestazione del transalpino ; Gael convince per soluzioni e tenuta ed è ora atteso ad una prova che , di certo, regalerà molte emozioni.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy