Roland Garros, i favoriti secondo i bookmaker

Roland Garros, i favoriti secondo i bookmaker

Mancano quasi tre mesi all’inizio del Roland Garros ma i bookmaker già hanno le idee chiare su chi sono i favoriti alla vittoria dello Slam francese. Chi sono ad oggi secondo voi?

di Redazione Tennis Circus

Ancora tanti tornei ci separano dal secondo Slam stagionale. Su tutti i Masters 1000 di Miami, Indian Wells sul cemento prima di dare il via alla stagione su terra, con Montecarlo, Madrid e Roma gli appuntamenti di spicco che precedono il torneo parigino. Ma già si può tracciare una prima griglia di partenza, dando anche un’occhiata alle quote che offrono i bookmaker sulla vittoria del Roland Garros, maschile e femminile.

PRIMO NADAL – Neanche a dirlo è Rafael Nadal il favorito numero uno. Alla caccia dell’undicesimo sigillo a Parigi e il diciassettesimo in un torneo dello Slam nell’intera carriera, lo spagnolo è pagato meno di due volte la posta. Staccato a quota 6 c’è Novak Djokovic alle prese con i problemi al gomito che durante la stagione sul rosso potrebbero dargli una tregua. Difficile immaginare un suo trionfo, però, anche a causa del ranking che non gli permetterebbe un tabellone agevole. Il terzo favorito è Dominic Thiem, quotato 9, che però stenta a dimostrare una continuità di rendimento, anche se la terra battuta è senza ombra di dubbio la sua superficie preferita. E Federer? Viene subito dopo, quota 12, ma la sua partecipazione è tutt’altro che sicura. Una mossa che va riflettuta a lungo dallo svizzero, dato che uno sgarro alla sua programmazione potrebbe costargli una forma meno smagliante del necessario nella successiva stagione sull’erba. Seguono Murray, Wawrinka e Zverev, mentre sono staccati Dimitrov e Goffin a quota 25. Per i colori italiani c’è Fabio Fognini, a 150 volte la posta: scenario davvero improbabile ma noi faremo sempre il tifo per il tennista ligure, chissà che non ci regali un exploit stile Pennetta…

EQUILIBRIO TRA LE DONNE – Maggior incertezza per quanto riguarda il quadro femminile. La favorita, nonostante l’assenza di oltre un anno dal campo, è, ad oggi, Serena Williams, quotata oltre 5 volte la posta. Vicinissima c’è Simona Halep, alla ricerca del primo Slam in carriera dopo il titolo sfumato in Australia. La riconferma di Jelena Ostapenko è quotata 20, mentre Muguruza a quota 9 precede l’ex campionessa Sharapova (10). La numero uno del mondo, Caroline Wozniacki, è settima nell’ordine a quota 16, preceduta da Svitolina e Kerber, rispettivamente pagate 12 e 15 volte la puntata. Outsider Kvitova e Pliskova, entrambe a 20.

IL NOSTRO PRONOSTICO – Nonostante manchi ancora qualche mese, e le reali gerarchie (e quote) si delineeranno solo una o due settimane prima dell’inizio dello Slam, ci sbilanciamo nel tabellone femminile per una tra Simona Halep e Garbine Muguruza. La spagnola già sa come vincere qui in Francia, mentre la rumena si deve sbloccare a livello Slam, e per farlo questa è un’ottima occasione, vista la poca attitudine della maggior parte delle avversarie a giocare sulla terra rossa. In ambito maschile il pronostico non può che ricadere su Nadal, ma se si vuole escluderlo per manifesta superiorità e indicare una riserva ci si può imbattere in uno tra Djokovic e Zverev (campione in carica a Roma), con il tedesco che deve prima risolvere la grana allenatore e tornare almeno ad essere quello dell’anno scorso.

5 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Mariano Como - 7 mesi fa

    Mi chiedo solo come si possa dire oggi il favorito del RG …visto che mancano tre mesi quindi nn si sa quale sia il tabellone….che scemenza

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Salvatore Bunone - 7 mesi fa

    Se sta bene fisicamente non ce ne per nessuno

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Riccardo Albenghi - 7 mesi fa

    Nadal è già a quota 11 per me, lui è forte sulla terra e gli avversari sono abbstanza carenti. Dipenderà solo dalla sua salute.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Brunella Tamagna - 7 mesi fa

    Si cammina troppo la strada e’ lunga

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Massimo Rombi - 7 mesi fa

    Beh… Nadal è sicuramente ancora il favorito numero 1

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy