Federer: “Nadal è stato importante per i miei record”

Federer: “Nadal è stato importante per i miei record”

Roger Federer ammette che la presenza di Rafael Nadal è stata per lui una motivazione aggiuntiva per vincere i suoi 19 titoli del Grand Slam. E intanto è in Giappone per presentare le nuove scarpe

Roger Federer e Rafael Nadal. Una rivalità da record, dove il rispetto tra i due è sempre stato massimo. Dopo gli infortuni dell’anno scorso i due sono tornati a dominare il circuito, con al netto di due slam per parte conquistati in questa stagione. Ricordiamo per Federer 10 finali Slam perse, mentre sono appena sei quelle del maiorchino. Il numero due del mondo ha parlato della loro rivalità, asserendo che senza Nadal non avrebbe vinto così tanto: “Abbiamo condiviso tanti importanti momenti dentro e fuori dal campo in una maniera veramente amichevole. Non appena siamo cresciuti, ho capito quanto Rafa sarebbe stato importante nella mia carriera. Lui sarà per sempre il mio avversario per eccellenza. È lui che mi ha aiutato a migliorare e ad essere un giocatore migliore. Allo stesso tempo, dico se non sarebbe esistito, non avrei vinto tanto (ridendo). La presenza di Rafa è stata una motivazione extra. All’inizio è stato molto timido e rispettoso con altri top 10, specialmente con me perché ero il numero uno”, ha dichiarato Federer.

“Poi quando è trascorso un po’ di tempo ha acquisito la sua personalità e ha iniziato a giocarsi le sue chance. È stato interessante vederlo crescere fino a diventare il campione che è oggi. Abbiamo avuto battaglie forti e dolorose in campo, anche problemi, ma c’è sempre un enorme rispetto tra di noi”. Intanto Federer ha postato sul proprio profilo Twitter una foto panoramica di Tokyo, facendo interrogare i propri fan sul motivo che ha portato lo svizzero nel Paese del Sol Levante. Il motivo è presto spiegato: Federer si è recato in Giappone per incontrarsi con la Nike e presentare domani le sue nuove scarpe, le Nike Zoom Vapor RF X Air Jordan 3 Atmos.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy