Jamie Murray: “Djokovic è un mostro!”

Il doppista britannico, nonchè fratello del pluricampione Slam Andy ha parlato delle notevoli doti fisico-atletiche che hanno permesso a Novak Djokovic di dominare negli ultimi anni.

Un’interessante statistica pubblicata da Telegraph e IBM ha rivelato una serie di record relativi ai vincitori di Wimbledon degli ultimi 30 anni. Il dato che spicca maggiormente fa riferimento al tre volte campione dei Championships Novak Djokovic. Sull’erba di Church Road il tennista serbo ha vinto l’87.5% di partite durate più di tre ore e mezza, percentuale che rivela, evidentemente, la grande attitudine alla lotta dell’attuale n.4 del ranking.

Il doppista britannico Jamie Murray ha speso parole d’elogio nei confronti di Djokovic, uno dei grandi rivali del fratello Andy. “Novak è un animale da combattimento, – dice Jamie – è il migliore.” “E’impressionante che abbia vinto in carriera partite epiche durate quattro o cinque ore. E’ per questo che ha dominato negli ultimi quattro anni. E’ semplicemente il migliore, giù il cappello.”

0 comments
    1. Io credo che, quando è al 100%, Djokovic sia effettivamente il giocatore più ingiocabile del circuito. Però per raggiungere quella condizione, ha bisogno di essere al massimo fisicamente, e di essere in piena concentrazione mentale. Quando questi elementi non sono al massimo, allora riesce ad essere sconfitto dalla qualità di Federer e (in misura leggermente inferiore) da Murray, o dall’atletismo dilagante di Nadal. Spero il serbo possa tornare ai suoi standard, ma non sarà facile, perchè il suo tipo di gioco è effettivamente usurante……

    2. nessuno nega che djokovic al top sia fortissimo e dominante almeno quanto federer nei suoi anni d’oro, ma andrebbe messo a confronto con un federer giovane per poter dire con certezza chi ne uscirebbe vincitore. se pensiamo che il federer del 2015, 34 enne, opposto al miglior djokovic ha comunque ottenuto anche qualche vittoria su campi veloci come cincinnati e dubai, ecco che risulta difficile pronosticare un vincitore con entrambi al top. inoltre sul piatto andrebbero aggiunti i progressi tecnici col rovescio fatti da federer quest’anno o no? ci sono tante variabili, ma se vogliamo affidarci ai freddi numeri, alle vittorie ed alla longevità, abbiamo una risposta chiara…

    3. Credo che siano i 2 giocatori tecnicamente migliori del circuito. Con loro 2 al massimo della condizione ho sempre visto ottime partite. Francesco e Diego hanno elencato tutto quello che questi 2 campioni sono effettivamente. Il serbo però deve trovare il top fisicamente e mentalmente. Secondo me la classe di Federer è indiscutibile e tecnicamente non ha uguali. Penso sia il giocatore migliore della storia del Tennis in questo settore. Djokovic invece è tatticamente perfetto e questo tatticismo ha battuto Federer in passato.

    4. l’ha battuto però in varie occasioni con roger in età avanzata, prima era roger in vantaggio negli scontri diretti. poi non dimentichiamo che roger nell’anno di grazia di djokovic (2015) era sempre lì in finale a giocarsela ed ha perso molte volte. Quest’anno, l’anno di roger, djokovic non ha fatto lo stesso e dunque non ci sono stati scontri diretti che probabilmente sarebbero stati favorevoli a federer. parliamo di due grandi campioni, ma ripeto, sia per tecnica che per longevità di “dominio”, Roger per me ha la meglio… stare a discutere troppo di chi su 10 partite con entrambi al top potrebbe vincerne 6, secondo me è ininfluente sul giudizio finale…

    1. Il tennis non è solo grandi slam. Ci sono tanti altri tornei. Altrimenti potremmo dire che wawrinka vale come murray e uno potrebbe giocare solo quelli. Jamie murray dice una cosa, che un anno fa dicevano in tanti. Batteva tutti e vinceva quasi tutto. Ora é cotto. Capita. Ma le finali di wimbledon 14 e 15 gli us open 15 , AO 16 Parigi 16, atp finals 14 e 15….non sono così lontani nel tempo.

    2. Ma oltre Federer, (che ha 36 anni domina il circuito come mai nessuno della sua età) avete visto Nadal sulla terra rossa o in finale dei RG contro Stan? Dubito fortemente che il miglior Djokovic potesse vincerci o addirittura far partita pari (era mostruoso). Stessa cosa per Wimbledon e Australian Open di quest’anno, dove Federer ha dominato nettamente. Ragazzi Djokovic è un campione, ma bisogna pure capire che Nadal ha subito una quantità immane di infortuni e che Federer ha 36 anni gli tiene tranquillamente testa (dati di fatto sono praticamente pari negli scontri diretti e sarebbe stato superato se Roger l’avesse incontrato quest’anno). E che il suo maggiore rivale sano ed efficiente era Murray che è diversi gradini sotto il serbo.
      Djokovic gli anni scorsi ha raggiunto il suo top, così come Federer lo raggiunse tra il 2004 e il 2008 ed Nadal tra il 2007 e il 2010. “Tutto qui”, il brutto (si fa per dire) che non sono stati tutti al top nello stesso periodo di temporale.

      La finale degli Atp finals (di cui il record è sempre di Roger Federer) del 2015 non fu giocata.

  1. Non è il migliore. Sappiamo chi è il migliore: Roger Federer. Sicuramente è da collocare tra i migliori di sempre. Non dimentichiamo che sul cemento ha vinto più di un certo Nadal – mi riferisco agli Slam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO