Marat Safin:”Nadal più impressionante di Federer”

Marat Safin:”Nadal più impressionante di Federer”

In un’intervista concessa ad Eurosport l’ex numero uno al mondo parla di Nadal, Federer e del nuovo che verrà

51 commenti

blasfèmia agg. [dal lat. tardo blasphemus, gr. βλάσϕημος]. – Che contiene una bestemmia: scritto b., discorso b.; affermazioniteorie b.; meno com. di persona, anche come sost., bestemmiatore.

Citando la fonte “Treccani”, questo sarà il commento di tanti adepti alla setta di Federer leggendo il titolo di questo articolo, ma per fortuna non son io a dirlo, ma il “buon” Marat Safin in un’intervista concessa ad Eurosport.

“Tra Federer e Nadal trovo lo spagnolo più impressionante, lo svizzero ha tantissimo talento, Rafa ha meno estro ma con il duro lavoro e la fatica riesce a far sembrare tutto facile, per questo mi impressiona di più come giocatore.”

L’ex numero uno continua dicendo: “Dal 2009, anno del mio ritiro, poco è cambiato in termini di classifica, chi era in Top10 c’è ancora, ma il nuovo sta arrivando. Zverev ha un potenziale altissimo, ma è ancora giovane, mentalmente ha ancora da lavorare, credo che però entro due anni potrà ambire alla vetta.”

Il russo non dimentica nemmeno i due grandi assenti di quest’anno, Djokovic e Murray.

“Penso che Djokovic non tornerà quello di una volta, viene da una situazione difficile non credo che confermerà quello fatto prima, mentre con il dovuto rispetto, Murray penso sia un gradino sotto Federer e Nadal, che se non avranno infortuni penso potranno dettare legge anche il prossimo anno.”

Mai banale Marat Safin, ai posteri l’ardua sentenza.

 

51 commenti

51 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Andrea Ceccarini - 2 settimane fa

    Nadal=top forza. Federer= top Eleganza

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Claudio Orselli - 2 settimane fa

    nadal più di federer……..? bah certo che marat safin non aveva sicuramente un tennis all’altezza dei due per poter valuitare, anche se è stato nr. 1

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Tommaso Giaquinto - 2 settimane fa

    Io non sono nessuno ma penso che federer e Nadal, quest’anno, hanno per assenza di antagonisti. Wawrinka, djokovic, murray, nishikori tutto fuori gioco. Altrimenti…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Giorgio Codeluppi - 2 settimane fa

    Safin gli piace la vodka….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Giovanni Valsecchi - 2 settimane fa

    Solo un’invidioso puo’ avere questa preferenza !!!!!! e si che di tennis se ne intende !!!! O sbaglio ???????????

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Alberto Larghi - 2 settimane fa

    Parla di Nole e non vale una stringa del serbo. Torni in discoteca

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Andrea Romani - 2 settimane fa

    Federer tutta la vita

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Denise Ceci - 2 settimane fa

    Nessuna blasfemia nelle sue parole. Nadal è più impressionante di Federer nella misura in cui, nonostante sia (oggettivamente) meno talentuoso dello svizzero, ha raggiunto la vetta impiegando tutta la forza e lo spirito di sacrificio ed abnegazione di cui è dotato. Nadal insegna che il duro lavoro porta sempre a grandi risultati.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Mario Piemonte - 2 settimane fa

    Ma non ha detto che sia più forte… lo impressiona di più perché ha saputo avere un miglioramento inimmaginabile… che poi ata storia che rafa non abbia talento è davvero una barzelletta… rafa ha un talento mostruoso o sarebbe come Ferrer, invece vince da quando è un marmocchio

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Trimonti Maurizio - 2 settimane fa

    Infatti gli ultimi 5 incontri li ha vinti federer

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Roberto Barboglio - 2 settimane fa

    La cosa veramente divertente è che di Federer e Nadal si scrivere e dire tutto e il contrario di tutto. Dio li preservi il più a lungo possibile. All’orizzonte, spero di sbagliarmi, vedo solo noia.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Rita Crivelli - 2 settimane fa

      O quanto mi dispiace….. vai oltre l’orizzonte, c’e’ piu’ vita!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Giuseppe Tortora - 2 settimane fa

    Ma sTai sKerzaNdo? Ki è qEsto igNioRante. Nn KaPisci NnT. Re kInG feDerer + foRte

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Tennis Circus - 2 settimane fa

    Ragazzi, iscrivetevi al gruppo del nostro fantatennis ufficiale! Importanti novità per il 2018 :)
    https://www.facebook.com/groups/157030314874042/?hc_ref=ARQWkhrkL0kMepi58EBvi-AEQN90drOOYkUnuIxoBzY_vPp_pKcdDSiY91R4U7KH2vw

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Gino Bacci - 2 settimane fa

    Per un tennista il lavoro fatto su Nadal e da Nadal colpisce molto di più del talento verginale di Federer. Fatevene una ragione. Se a voi piace di più Federer per la finta dello zoppo o la volè del coccodrillo, magari per un tennista che sa cosa vuol dire dover faticare per buttare dall’altra parte della rete ogni maledetta pallina il lavoro umile e doloroso è più impressionante. Senza che i federerians si offendano. Tanto più che Safin aveva un talento fuori dal mondo e, proprio perchè non aveva le doti di Nadal, non è riuscito a sfruttarlo appieno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Giorgio Monici - 2 settimane fa

      Sono TOTALMENTE d’accordo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Marco Civile - 2 settimane fa

      4 a 0 nel 2017..fatevene una ragione tu ed Elena Pero

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Gino Bacci - 2 settimane fa

      Infatti, non ce lo vedo proprio Federer ad allenarsi… è sempre in giro a far foto e stringere mani… il che per voi magari lo rende un dio, questo suo non doversi allenare, ma per me lo rende solo un miracolato. E poi parlare di precedenti con Nadal, ma sei serio?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. Onofrio Mancino - 2 settimane fa

      Gino Bacci ma stai scherzando? Nadal un esempio di dedizione al lavoro e Federer un debosciato che gira il mondo a fare la bella vita? Finta dello zoppo e volè di coccodrillo? Ma ti rendi conto che stai dalla parte di un boscaiolo che utilizza la racchetta come una clava? Hai seguito gli allenamenti di Nadal accanto a zio Toni per essere così sicuro che in buon Rafa sia giunto dove è giunto solo con il sudore e la sofferenza? Per cortesia….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    5. Gino Bacci - 2 settimane fa

      Direi che l’accusa di doping gli ha già fatto fruttare bei soldi di risarcimento a Nadal… Vuoi foraggiarlo anche tu? Vuoi pagargli la vacanza?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    6. Giorgio Monici - 2 settimane fa

      Onofrio prima di dire cazzate TACI

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    7. Andrea Soldi - 2 settimane fa

      Più che le doti safin non aveva la voglia di nadal di allenarsi

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    8. Andrea Soldi - 2 settimane fa

      Federer non si allena??? Miracolato??? E come ha fatto a 36 anni a vincere 2 tornei Grand slam??? Se non si abbina al talento naturale un allenamento specifico non si va da nessuna parte visto che parliamo di professionisti e no di tennisti di 4 categoria

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    9. Gino Bacci - 2 settimane fa

      Andrea Soldi mettiamola così… da tennista è più difficile immedesimarsi in Federer, che ha meno bisogno di allenarsi ed ha avuto molto, quasi tutto, da madre natura, piuttosto che in un Nadal che è un tennista normale che ha raggiunto livelli epici grazie all’allenamento, all’intensità, alla concentrazione… meglio?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    10. Roberto Zambrelli - 2 settimane fa

      Non entro nemmeno nella discussione perché sentire certe cazzate fa veramente ridere, se non piangere……Per raggiungere certi livelli bisogna allenarsi ed anche molto, voi secondo me non avete presente quanti sacrifici vanno fatti per essere un top 10 …figuriamoci Federer e Nadal ….Federer si allena quanto gli altri, poi che abbia piu’ talento e piu’ tecnica è un altro discorso …Ma non diciamo cavolate per favore

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    11. Damiano ROlland - 2 settimane fa

      Federer si allena in modo molto serio. Chi sa di tennis se ne rende immediatamente conto, fin dai movimenti di piede. È veramente un peccato che non gli si riconosca uno dei suoi più grandi meriti.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    12. Raffaele Scarpiello - 2 settimane fa

      Federer tennisticamente supera tutti compreso nadal parlano i fatti non le parole nadal rimane il piu grande sulla terra cemento e erba ce federer

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    13. Giorgio Monici - 2 settimane fa

      Parlano gli scontri diretti, come la mettiamo eh?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    14. Mirko Cappilati - 2 settimane fa

      Gino Bacci probabilmente quando Federer giocava contro Sampras e altri numeri uno stavi a fare la spesa o altro.quante cattiverie gratuite a Fedeter .se è nato con talento non è colpa sua.E poi dici non si allena a altre cazzate.devi essere più sportivo.E dobbiamo dire grazie a FEDERER E NADAL se il tennis e ancora bello.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    15. Gino Bacci - 2 settimane fa

      Mirko Cappilati a fare la spesa? Sei simpatico… io ho fatto solo un analisi, se preferisci dico che Federer è una merda, come fate voi con Nadal, così continuerete a non capire perchè ci sono milioni di persone che tifano per il maiorchino (o per Djokovic) e che schifano il vostro king… poi la sportività dove sarebbe scusa? Ho negato i trionfi di Federer, come fate voi con la storiella del Doping per Nadal? Non mi pare. Ho solo detto che è un miracolato da un talento fuori dal normale e che ha dovuto fare pochissimo per ottenere i trionfi che ha ottenuto. Il paragone con Maradona è, in questo, perfettamente adeguato, con la importante differenza che Federer è un uomo meraviglioso, buon padre di famiglia e filantropo dal cuore d’oro e non un drogato come l’ex numero dieci della nazionale argentina. Ma per il resto il discorso non cambia. Se non digerite che a qualcuno non piacciano quelli che ottengono tutto troppo facilmente, non è un problema mio. E con questo non torno più sull’argomento. Anche se è tardi per fare la spesa, come mi suggerivi implicitamente tu. Buona serata e VAMOS RAFA!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    16. Maria Rosa Scalco - 2 settimane fa

      Gino Bacci e tu sei davvero convinto che Federer , a 36 anni, per mantenere questo livello, non fatichi duramente quanto Nadal? Allora non sai di che parli, la differenza fra loro e che Nadal si vede, sotto sforzo, Roger no, ma fatica uguale, anche perché gioca moooolto più rischioso!!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    17. Rita Crivelli - 2 settimane fa

      Roberto Zambrelli mi hai preceduto, una dietro l’altra!!che ignoranza, prima altrettante stupidaggini su Wawrinka!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    18. Rita Crivelli - 2 settimane fa

      Gino Bacci mi sto asciugando le lacrime, sei commovente….cerca di essere meno frustrato!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    19. Rita Crivelli - 2 settimane fa

      Maria Rosa Scalco magari invece questi sapientoni s’informassero meglio!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    20. Rita Crivelli - 2 settimane fa

      Gino Bacci hai perfettamente ragione, e’ stato a Lourdes!!0 povera ne cosa devo leggere, ma vi rendete conto di quante stupidaggini raccontate!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    21. Federico Robbiano - 2 settimane fa

      Si..si..si…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    22. Gino Bacci - 2 settimane fa

      Rita Crivelli Se non capisci la differenza di talento naturale tra i due, a Lourdes ci devi andare tu. Inoltre stupidaggini mi sembra ingeneroso, impara ad argomentare meglio.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    23. Roberto Zambrelli - 2 settimane fa

      Gino Bacci hai fatto una perfetta analisi stupida ed insisti pure a sparare cazzate!!!!! Che pena

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    24. Gino Bacci - 2 settimane fa

      Pena la fai tu, che ti fai grande dietro ad un monitor. Perchè certi insulti non li fai di persona?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    25. Alessandro Rossi - 2 settimane fa

      Non concordo, puoi avere anche il talento ma senza duro lavoro non si va da nessuna parte. Per arrivare a questa condizione fisica a 36 anni significa che dietro ci sono sacrifici e allenamento. Poi che Nadal abbia dovuto lavorare più duramente di Roger sicuramente è vero ma perché deve appunto sopperire una talento nettamente inferiore

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Viviana Colnaghi - 2 settimane fa

    dici bene se non avranno infortuni sicuramente sarà così…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Giacomo Corona - 2 settimane fa

    Cambiano idea ogni 3×2.. mamma mia..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Maria Pia Franciosini - 2 settimane fa

    Safin chi era costui ? Forse quel russo che è stato 1 del mondo 9 settimane….? Capisco

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Giampaolo Asdrubali - 2 settimane fa

      Forse mi sbaglio…….ma lei è un’accanita fan di Federer?????

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Daniele Priori - 2 settimane fa

      Te quanto tempo ci sei stata numero uno del mondo stupida proprio ahahahhahah

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Maria Pia Franciosini - 2 settimane fa

      Daniele sei tu che non sai neanche capire l’humour e poi non si offende…io sono stupida e tu un gran villano

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. Gabriele Tedesco - 2 settimane fa

      Beh comunque 9 settimane da numero 1 non è da tutti

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    5. Maria Pia Franciosini - 2 settimane fa

      ma certo ! io ho fatto un a battuta perché sono

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    6. Maria Pia Franciosini - 2 settimane fa

      una fan di Federer. ovviamente non ho mai vinto .nenche un sociale

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Onofrio Mancino - 2 settimane fa

    Impressionante in che senso? Eccone un altro che non si è mai distinto per acume…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Cinzia Cindy Binetti - 2 settimane fa

    Ma per favore! !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy