Martina Navratilova contro la Bbc: “Non è giusto che sia pagata meno di John McEnroe”

Martina Navratilova contro la Bbc: “Non è giusto che sia pagata meno di John McEnroe”

La leggenda ceca naturalizzata statunitense ha criticato la differenza di compenso che ha ricevuto in qualità di commentatrice presso la tv britannica rispetto a SuperBrat.

di Redazione Tennis Circus

Martina Navratilova e John McEnroe hanno scritto due capitoli fondamentali del tennis. Da qualche anno si sono reinventati commentatori televisivi: entrambi hanno commentato l’ultima edizione di Wimbledon per la Bbc, la tv di stato britannica. Eppure, John McEnroe è stato pagato fra le 150mila e le 199mila sterline, mentre lei ha ricevuto un compenso circa dieci volte inferiore. 
La 18 volte campionessa Slam, una volta scoperto lo stipendio di McEnroe (dopo la pubblicazione annuale da parte dell’azienda della lista dei dipendenti meglio retribuiti per motivi di trasparenza), ha criticato molto questa differenza: ““È stato davvero uno choc scoprire che John veniva pagato almeno 150mila sterline. Non mi hanno detto la verità, siamo alle solite. La cosa peggiore è che una voce maschile sia valutata di più rispetto a quella di una donna”.
In realtà, come spiega Il Tennis Italiano, semplicemente John McEnroe ha fatto più cose per la Bbc rispetto alla Navratilova, e a differenza di lei, nel contratto ha il dovere di esclusività con l’azienda. Si tratta insomma di un contratto fisso di collaborazione, mentre Martina, come hanno spiegato gli organizzatori, è stata pagata praticamente a gettone, come una sorta di ospite.
5 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. In effetti, come commentatori, non capisco la disparità di retribuzione tra uomini e donne. Come atleti è diverso, il giro di spettatori e sponsorizzazion iè probabilmente diverso.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Alex Cattaneo - 3 mesi fa

      Non credo sia stato legato ad una distinzione tra uomini e donne, bensì tra Mcenroe e Navratilova: John è stato una leggenda sia quando giocava ( oggettivamente più di Martina) e in TV ha sicuramente più piglio ed esperienza. Se l’accoppiata fosse stata Graf/ Agassi molto probabilmente avrebbero percepito lo stesso conpenso. Se avessero scelto Pennetta/Fognini, per restare in casa nostra, le proporzioni sarebbero state invertite.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Matteo Furina - 3 mesi fa

      Alex Cattaneo quindi la Navratilova, una delle più grande atlete di sempre oltre che una donna che ha lottato per i diritti fortemente è”oggettivamente meno leggenda”di mcenroe nonostante abbia vinto di più. Invece Agassi Graf con Agassi che ha vinto un quinto della moglie starebbero sullo stesso livello.
      Ok.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Valter Vogliotti - 3 mesi fa

      Non una delle più grandi,la più grande…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Andrea Ricci - 3 mesi fa

    Penso che il prezzo lo faccia il mercato

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy