Thiem: “Guardo i video di Federer per ore, è geniale”

Thiem: “Guardo i video di Federer per ore, è geniale”

Anche il giovane Dominic sembra aver subìto il fascino di Federer. Il ventitreenne austriaco in una breve intervista ha infatti confessato che, come migliaia di appassionati, anche lui guarda e riguarda i video dei match del basilese per ore, cercando di impararne i segreti.

Dominic Thiem, attuale numero 7 delle classifiche mondiali, è a detta di molti uno dei principali candidati alla futura corona del tennis mondiale. Al momento però la situazione di dominio dei senatori nel circuito ATP non sembra lasciare alcuno spazio agli esponenti della cosiddetta NextGen.

A tal proposito, al giovane austriaco è stato chiesto in una breve intervista come ci si possa sentire a 23 anni in uno sport dominato da un trentaseienne padre di 4 figli. Il riferimento è chiaramente ai recenti successi di Roger Federer ed ecco la curiosa risposta:

“Normalmente sarebbe un disastro – ha detto Thiem ridendo – ma Federer è un’eccezione in tutto. Bisogna imparare da lui che sta costantemente imparando. Basta guardare al modo in cui gioca ora, completamente diverso da tre o quattro anni fa. E quando aveva la mia età, e mi sembrava che avesse già vinto tutto, giocava ancora in maniera differente, con lunghi scambi da fondo. Ci sono moltissimi video di vecchi match su YouTube, io li guardo per ore. È incomprensibile il modo in cui si adatta ai diversi schemi e come impara a variare il suo gioco. Si deve imparare da lui, come non si debba mai essere soddisfatti e come sia necessario cercare sempre di migliorare anche quando hai vinto tutto. Questa è la cosa geniale.”

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy