Da oggi al via l’Atp Challenger di Perugia

Da oggi al via l’Atp Challenger di Perugia

Scatta oggi il tabellone principale degli Internazionali di Perugia. Tanti gli azzurri iscritti. Tra i più attesi Fabbiano, Cecchinato e Quinzi

Terminato il tabellone delle qualificazioni, che ha promosso al main draw il ligure Gianluca Mager, i colombiani Nicolas Barrientos e Daniel Galan ed infine il tedesco Maden, da oggi si entra nel vivo con le prime partite del tabellone principale

La prima testa di serie a scendere in campo sarà il colombiano Santiago Giraldo, sesto favorito del seeding ed in passato capace di raggiungere anche la 28esima posizione mondiale. Il tennista di Pereira sarà opposto sul centrale Guerrieri allo sloveno Blaz Rola. Due sfide a dir poco intriganti vedranno poi protagonisti alfieri azzurri. I talentuosi Gianluigi Quinzi e Lorenzo Sonego precederanno il match attesissimo tra Filippo Volandri, un anno fa semifinalista a Perugia e Andrea Arnaboldi. Sul Grandstand poi altre due partite tutte da gustare: il rumeno Adrian Ungur contro lo spagnolo Lopez-Perez e quindi i qualificati Maden e Barrientos pronti a battagliare per approdare al secondo turno.

Tra gli eventi collaterali il convegno di questo pomeriggio “Il Tennista: dal benessere dell’atleta alla performance agonistica”, convegno dedicato alla memoria di Roberto Lombardi, ex giocatore, giornalista, commentatore tv ed in passato direttore tecnico della scuola tennis del circolo perugino, si svolgerà lunedì 13 giugno alle ore 17.30 all’aula del dottorato della facoltà di Agraria dell’università di Perugia. Introduzione a cura del Dott. Gianluigi Rosi. Relatori tra gli altri Gianni Daniele, Valeria D’Alessandro, Paola Ragnetti e Fabio Gorietti. L’appuntamento, che si svolge per il secondo anno consecutivo durante gli Internazionali Città di Perugia, sarà occasione importante per effettuare anche valutazioni posturali e funzionali dell’atleta, con relazione che verrà svolta dal fisiatra dottor Daniele Checcarelli. L’aspetto nutrizionale verrà preso in esame dalla dottoressa Valeria D’Alessandro che ha svolto numerosi studi sulla giusta nutrizione ed idratazione dell’atleta. Di fondamentale interesse è l’approccio psicologico nello sport singolo e la dottoressa Ragnetti parlerà delle tecniche di desensibilizzazione e rielaborazione che sono fondamentali nel raggiungimento della tranquillità mentale dell’atleta sottoposto a stress agonistico. Infine il coach e Maestro federale Gorietti della Tennis Training School di Foligno presenterà le tecniche di allenamento che vengono attuate nell’atleta professionista.

Fino alla giornata di giovedì 16 giugno l’ingresso sarà gratuito. Da venerdì 17 a domenica 19, giorno della finale ingresso al costo di 10 euro.

“Siamo pronti – dice Marcello Marchesini come sempre operativo al massimo lungo i campi -. Confidiamo in una grande risposta del pubblico che già alla prima edizione ha dimostrato di aver fame di tennis. Mi preme ringraziare ancora una volta le istituzioni, Regione dell’Umbria in primis ed anche il Comune di Perugia, che insieme agli sponsor rendono possibile questa manifestazione. Non mi resta che dire, buon tennis a tutti”.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy