Internazionali di Tennis d’Abruzzo: protagonista il tennis azzurro

Internazionali di Tennis d’Abruzzo: protagonista il tennis azzurro

In attesa del Masters 1000 di Roma, l’Italia accoglie il tennis con un torneo Challenger la cui sede si trova a Francavilla al Mare, in Abruzzo; complice un’adeguata organizzazione e l’incanto della località in cui si svolge, il torneo gode di un’ottima reputazione tanto da essere motivo di vanto della penisola italica.

di Marco Tocci

Battezzato nel 2017, ieri ha preso il via la terza edizione degli Internazionali di Tennis d’Abruzzo: il torneo, appartenente alla categoria Challenger, si disputa nei pressi di Francavilla al Mare, località in provincia di Chieti. Numerosi sono i giocatori che hanno preso parte a quest’evento targato MEF Tennis Events; nella maggior parte dei casi si tratta ovviamente di tennisti italiani, ma ciò non impedisce agli altri partecipanti di non attirare l’attenzione su di sé: è il caso del bosniaco Tomislav Brkić, che proprio questo pomeriggio ha eliminato agevolmente il detentore del titolo Gianluigi Quinzi con un netto 6-3 6-0. 

Bene invece Giulio Zeppieri, Gian Marco MoroniLorenzo Musetti e Andrea Pellegrino, questi ultimi tre protagonisti di un derby tutto azzurro che ha visto il primo prevalere facilmente su Andrea Del Federico, il secondo su Matteo Donati (costretto al ritiro) e il terzo su Andrea Vavassori in rimonta: “All’inizio ero molto contratto” dichiara Pellegrino, “perché comunque i derby non sono mai partite facili; in questo caso poi si trattava di un vero e proprio amico con cui mi sono allenato più volte. Dopo però mi sono tranquillizzato, ho iniziato a servire meglio e a spingere di più sia col dritto che col rovescio, cercando di prendermi il punto a rete“. Sempre Pellegrino aggiunge poi una nota di merito sul caloroso sostegno ricevuto dal pubblico: “Gli spalti sono sempre pieni, e per un giocatore competere di fronte a tanta gente è la cosa più gratificante. Difficilmente si trovano tornei Challenger con così tanti spettatori in Europa“.

Riportiamo di seguito i risultati di tutti i match disputati in questa seconda giornata:

Lorenzo Musetti (ITA) d. Matteo Donati (ITA) 6-4 rit.
Rudolf Molleker (GER) d. Julian Ocleppo 6-4 3-6 6-4
T. Brkić (BIH) d. Gianluigi Quinzi (ITA) 6-3 6-0
P. Kotov (RUS) d. T. Griekspoor (NL) 6-7 6-4 6-4
Mikael Ymer (SE) d. Matteo Viola (ITA) 6-1 6-2
Gian Marco Moroni (ITA) d. A. Del Federico (ITA) 6-1 6-2
Thomaz Bellucci (BR) d. A. Šetkić (BIH) 6-1 6-2
Norbert Gombos (SI) d. Quentin Halys (FR) 6-2 6-2
Gastão Elias (PT) d. D. Pérez Sanz 6-4 7-6
Andrea Pellegrino (ITA) d. Andrea Vavassori 3-6 6-1 6-2
Alexey Vatutin (RUS) d. 
Lý Hoàng Nam (VN) 6-1 6-4
G. Zeppieri (ITA) d. Javeri Barranco Cosano (ES) 6-1 6-3
Riccardo Bonadio (ITA) vs Kimmer Coppejans (BE) 6-4 6-7 4-4 (sospesa)

Fra le tante persone presenti quest’oggi figura l’attuale sindaco di Francavilla al Mare Antonio Luciani, il quale ha sottolineato l’importanza dell’evento e i benefici che il comune abruzzese ne sta traendo: “Questo torneo è una splendida vetrina per la nostra cittadina, che accoglie ogni forma di sport. Non a caso accanto al Circolo Tennis c’è lo stadio di calcio. Vedere così tanti appassionati a questa manifestazione è un orgoglio, un’immensa soddisfazione. L’amministrazione di Francavilla al Mare ha sempre sostenuto fortemente l’evento: abbiamo tutta l’intenzione di ripeterla nelle prossime stagioni, anche per l’ottimo rapporto che ci lega a MEF Tennis Events”.

La giornata di mercoledì prevede la conclusione dei match d’esordio: ancora due i derby italiani, i cui protagonisti saranno stavolta Stefano Travaglia vs Andrea Pellegrino e Federico Gaio vs Salvatore Caruso. A partire da giovedì avranno invece luogo gli ottavi di finale. Gli Internazionali di Tennis d’Abruzzo hanno avuto in passato l’occasione di ospitare astri nascenti del tennis mondiale quali  Stefanos Tsitsipas e Felix Auger-Aliassime, oggi rispettivamente in top 10 e in top 40; che possa dunque questa manifestazione spianare la strada ad una giovane promessa?

Di seguito viene riportato il calendario della giornata di mercoledì:

Schermata 2019-04-24 alle 00.03.22

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy