ATP Amburgo e Gstaad: Nadal liquida un Cuevas sottotono, Seppi approfitta del ritiro di Bolelli. Avanti Bellucci e Goffi

ATP Amburgo e Gstaad: Nadal liquida un Cuevas sottotono, Seppi approfitta del ritiro di Bolelli. Avanti Bellucci e Goffi

Si allineano alle semifinali i tabelloni degli ATP di Amburgo e Gstaad.

Rafael Nadal ha sconfitto in due set un Pablo Cuevas davvero sottotono, che ha disputato un pessimo match. L’uruguaiano ha commesso moltissimi errori, soprattutto nelle fasi cruciali. Nadal è apparso leggermente in ripresa è più centrato rispetto a ieri, ma anche per lui non sono mancati errori, in particolare con il dritto, e passaggi a vuoto, in una partita che non è stata certo memorabile per livello di gioco. Cuevas parte male già dal primo game, commettendo due errori tra cui un doppio fallo. Nadal ne approfitta e grazie ad un rovescio vincente si issa sullo 0-40, ma non converte nessuna chance. Il break però è solo rimandato: lo spagnolo infatti si impone ai vantaggi e si porta in vantaggio. Il maiorchino difende il break fino al 3-2, quando gioca un game disastroso, condito da tanti errori, e rimette in partita il suo avversario.

image

Rafa però tenta immediatamente un nuovo allungo, e si procura due occasioni per strappare il servizio a Cuevas. L’uruguaiano riesce a recuperare e a conquistare una palla game, ma con due doppi falli è un errore di dritto regala il gioco all’iberico. Nadal poi toglie ancora la battuta a Cuevas e fa suo il primo parziale per 6-3. Nella seconda frazione lo spagnolo diventa assoluto padrone del campo, mentre Cuevas appare spento e arrendevole. Il maiorchino c’entra il break sul 2-1, e mantiene il vantaggio fino al 5-2. Qui Rafa strappa per l’ennesima volta il servizio all’uruguaiano, e si guadagna il pass per la semifinale.

image

Ad affrontare l’iberico doveva essere il vincente del derby italiano tra Simone Bolelli e Andreas Seppi. Purtroppo per noi appassionati, la sfida tra i nostri portabandiera non si è tenuta, poiché il bolognese è stato costretto al ritiro per un problema allo stomaco. Avanza dunque Seppi, che raggiunge per la terza volta la semifinale ad Amburgo.

image

Per quanto riguarda il torneo di Gstaad, invece, da sottolineare la vittoria di Thomaz Bellucci ai danni di Andujar. Nella sfida tra terrai oli, il brasiliano si è imposto in rimonta, con il punteggio di 3-6 6-4 6-1. Nel primo parziale, dopo uno scambio di break, è l’iberico a realizzare l’allungi decisivo. Nella seconda frazione, invece piovono le chance per Bellucci, che spreca ben otto palle break su dieci. Alla fine, però, Bellucci riesce ad avere la meglio, e nel set decisivo domina il suo avversario.

image

Avanza anche David Goffin. Il belga è uscito vittorioso dalla battaglia contro Joao Sousa, che si è conclusa solo al tie-break del terzo set. Nel primo parziale, la svolta arriva nel quinto gioco, quando Goffin toglie la battuta al suo avversario. La reazione del portoghese però è immediata: Sousa infatti conquista l’immediato contro-break. Da questo momento si segue l’ordine dei servizi, ma entrambi i giocatori hanno numerose chance, in particolare Goffin. Sousa infatti è costretto a fronteggiare due palle break, ma riesce sempre a salvarsi. Il set approda dunque al tie-break, che prosegue senza sussulti fino al 4-3, quando il belga si guadagna un fondamentale mini-break. Sul 6-4, però, il portoghese annulla due set point con grande coraggio e aggressività, e completa la rimonta imponendosi per 9-7.

image

Nella seconda frazione Goffin prova a reagire e si issa sul 3-0, dopo aver conquistato un break e aver annullato tre chance a Sousa per l’immediata contro-break. Il belga poi sul 5-3 e servizio perde la battuta, ma si riprende immediatamente strappando il servizio al suo avversario e portandosi in parità. Il set decisivo è molto combattuto, e i due si scambiano i break più volte. Alla fine, si arriva nuovamente al tie-break, che viene dominato da Goffin per 7 punti a 1.

I risultati:
ATP AMBURGO
R. Nadal b. P. Cuevas 6-3 6-2
A. Seppi b. S. Bolelli per ritiro

ATP GSTAAD
D.Goffin b. J.Sousa 6-7(9) 6-4 7-6(1)
T.Bellucci b. P.Andujar 3-6 6-4 6-1

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy