Atp Antalya: Mannarino e Dzumhur conquistano la finale

Atp Antalya: Mannarino e Dzumhur conquistano la finale

Il francese e il bosniaco hanno sconfitto Monfils e Vesely, e si sono così aggiudicati un posto nel match più ambito della competizione.

di Jacopo Crivellari, @JacoCrivellari

Penultimo giorno di sfide al Turkish Airlines Open di Antalya, torneo il cui atto finale si svolgerà domani, sabato 30 giugno, in virtù di una scelta compiuta per lasciare un giorno “libero” a giocatori e appassionati prima dell’inizio di Wimbledon.

Oggi, sul centrale ormai non più verdeggiante del circolo dell’hotel Kaya Palazzo Belek, sono andate in scena le semifinali. La prima in ordine temporale è stata quella in cui si sono fronteggiati Dzumhur e Vesely, entrambi per la prima volta così avanti in un torneo sull’erba. Il bosniaco ha chiuso in due set, ma in realtà il match è stato più combattuto di quanto dica il punteggio: nel primo parziale il break decisivo è arrivato nell’ottavo game, grazie al quale Damir è andato poi a servire per il set. Il secondo, invece, ha avuto un inizio pirotecnico con un break messo a segno da entrambi i tennisti, ed è in seguito continuato on serve. Vesely ha messo in serissima difficoltà per ben due volte Dzumhur sul proprio servizio (nell’ottavo e nel decimo gioco), ma quest’ultimo è stato bravo ad annullare le quattro palle-break complessive concesse con l’aiuto del servizio e, dobbiamo dirlo, anche con quello del ceco, che non ha quasi lottato pensando probabilmente di aver già il game in tasca. Incredibile come Dzumhur abbia cambiato atteggiamento quando si è trovato sull’orlo del precipizio: gli unforced, in quei momenti, si sono trasformati in vincenti, ed in entrambi i casi in cui si è trovato in difficoltà ha infilato quattro punti di fila coi quali si è preso quei giochi senza che Vesely potesse granchè. Nel tie-break rivelatosi decisivo, è stato invece un assolo bosniaco: troppi gli errori di Jiri, forse anche penalizzato da qualche rimbalzo non perfetto.

Domani ad attendere il ragazzo di Sarajevo ci sarà Adrian Mannarino, oggi uscito vincente da un tesissimo derby contro Monfils. Nel terzo parziale LaMonf è anche caduto piuttosto rovinosamente scivolando contro la rete nel tentativo di recuperare una palla corta, e da quel momento non è stato più così sicuro dei suoi mezzi ed ha quindi perso la partita.

Atp Antalya, semifinali:

D. Dzumhur b. J. Vesely 6-3 7-6(2)

A. Mannarino b. G. Monfils 4-6 7-6(4) 6-4

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy