Atp Barcellona: approdano in finale la sorpresa Tsitsipas e la conferma Nadal

Atp Barcellona: approdano in finale la sorpresa Tsitsipas e la conferma Nadal

Finale inedita in quel di Barcellona, dove giungono all’ultimo atto del torneo Rafa Nadal, che lascia appena quattro giochi a Goffin e si conferma a tratti ingiocabile, e a Tsitsipas, che a sorpresa si impone su Carreno Busta in due set, mandando all’aria i sogni dei tifosi locali di una finale tutta spagnola.

di Antonio Sepe

URAGANO NADAL- Nonostante sia nato a Manacor, per Rafa Nadal Barcellona è ormai quasi come una seconda casa, tanto che gli hanno dedicato il campo principale del torneo. Domani, il maiorchino giocherà in terra catalana la finale del torneo locale per l’undicesima volta in carriera, ma il bilancio, purtroppo per Tsitsipas, è privo di sconfitte. Quest’oggi, il leader del ranking mondiale ha riscattato il travagliato secondo set contro Klizan, dove aveva dovuto fronteggiare tre set point, rischiando più volte di andare al terzo set, lasciando appena quattro games al belga Goffin. Nel primo parziale, Nadal è partito male, subendo il break in apertura e trovandosi sotto nel punteggio. Dopo poco, però, le cose sono ritornate alla normalità e Nadal, oltre a recuperare il break, ha cominciato a servire meglio, ma sopratutto ad aggredire la seconda del suo avversario, sulla quale diversi punti. Nonostante l’equilibrio non sia stato interrotto molto presto, Rafa è comunque riuscito a portare a casa il primo set, con lo score di 6-4 e dopo 50 minuti di gioco. Nel secondo parziale, invece, non c’è stato nulla da fare per Goffin, il quale malgrado ci abbia provato fino alla fine, non è riuscito ad evitare il bagel, maturato in 33 minuti. In particolare, fanno scalpore i soli due punti vinti in risposta dal belga, vittima di un Nadal a tratti davvero ingiocabile, che domani dovrà sconfiggere Tsitsipas per rimanere in vetta alla classifica mondiale.

TSITSIPAS WOW- A sorpresa, non sarà una finale tutta spagnola nell’Atp 500 di Barcellona poiché la tds 5, Pablo Carreno Busta, è uscita sconfitta nel match contro il greco Stefanos Tsitsipas, autore di una settimana clamorosa, che si è spinto fino in finale. Il 19enne originario di Atene, quest’oggi ha servito decisamente bene, mettendo a referto 5 aces ed oltre il 75% di punti vinti con la prima, ma è anche riuscito a mettere alle corde il suo avversario, che è apparso meno solido del solito ed ha commesso qualche errore di troppo. Nel primo set, il greco ha provato a complicarsi la vita in quanto, avanti 5-2, ha sprecato un set point ed ha permesso a Carreno di rientrare nel parziale, fino al 5 pari. Stefanos è stato però bravo ad evitare il tie-break, piazzando il break nel dodicesimo gioco e chiudendo 7-5. Nel secondo parziale, invece, l’unica palla break è stata offerta dallo spagnolo nel sesto game e Tsitsipas non ha esitato a sfruttarla, mettendo in discesa il match e conquistando il traguardo più importante della sua giovane carriera, che, da lunedì, gli varrà l’ingresso nei primi 50 del ranking.

Atp 500 Barcellona – Semifinale

Nadal d Goffin 64 60

Tsitsipas d Carreno Busta 75 63

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Danilo Malerba - 3 mesi fa

    Secondo me Tsitsipas ha fatto il salto…19 anni e se continua così presto salirà in top ten!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy