ATP Barcellona e Bucarest, sorteggiati i tabelloni: Nishikori e Garcia-Lopez difendono il titolo

ATP Barcellona e Bucarest, sorteggiati i tabelloni: Nishikori e Garcia-Lopez difendono il titolo

La prossima settimana, dopo il master 1000 di Monte Carlo, il circuito ATP si sposterà a Barcellona e Bucarest: in Spagna Rafael Nadal tenterà di assaltare il titolo di Kei Nishikori, campione in carica; in Romania invece a guidare il seeding sarà Bernard Tomic.

Entra nel vivo la stagione sul rosso europeo. Dopo il Master 1000 di Monte Carlo, che vedrà l’atto finale tra Rafael Nadal e Gael Monfils nella giornata di domani, il circuito maschile si sposta immediatamente a Barcellona e Bucarest, rispettivamente ATP 500 e 250. Sono stati sorteggiati i main draw degli eventi, in cui, in particolare per il torneo spagnolo, troviamo incontri davvero interessanti.

 BARCELONA OPEN BANCSABADELL– (Il tabellone)

image

Kei Nishikori, dopo la sconfitta in finale a Miami subita dal numero 1 del mondo Novak Djokovic, tornerà a Barcellona per difendere il titolo della scorsa stagione. Il nipponico nelle ultime stagioni ha sfornato nel torneo iberico prestazioni fantastiche, aggiudicandosi le ultime due edizioni: lo scorso anno, nell’atto finale, ha nettamente sconfitto Pablo Andujar. Il più titolato è Rafael Nadal, che ha conquistato il trofeo ben 8 volte dal 2005 al 2013, fatta eccezione per l’edizione del 2010. È questa volta, visti i segnali di ripresa mostrati a Monte Carlo, pare proprio che Rafa voglia riprendersi il suo titolo.

La testa di serie numero 1 sarà proprio Nadal, che ha avuto un sorteggio tutto sommato positivo. L’iberico infatti si trova nella parte alta del main draw insieme a Fabio Fognini (numero 12 del seeding) e David Ferrer (testa di serie numero 3), entrambi alle prese con problemi fisici. Dopo il classico BYE, Rafa affronterà al secondo turno uno tra Granollers e Munoz de la Nava, per poi incontrare Fognini o Troicki ai quarti. Dalla sua parte, sono presenti anche Feliciano Lopez e Philipp Kohlschreiber, i principali contendenti di Ferrer per raggiungere la semifinale.

Per quanto riguarda, invece, la parte bassa del tabellone, in testa c’è Nishikori, numero 2 del seeding, che al contrario non ha un cammino troppo agevole: dopo l’esordio contro Ymer o De Bakker, i suoi probabili rivali prima della semifinale saranno Chardy, Dolgopolov o Bautista Agut. Nell’ultimo quarto di finale, infine, sono molti i tennisti competitivi: i favoriti per la semi sono sicuramente Pablo Cuevas (testa di serie numero 6), che agli ottavi se la vedrà con Benoit Paire, e Richard Gasquet, che dovrà probabilmente superare Thomaz Bellucci.

 BRD NASTASE TIRIAC TROPHY-(Il tabellone)

image

A Bucarest Guillermo Garcia Lopez tornerà per difendere il successo dello scorso anno. Lo spagnolo si trova nella parte alta del main draw, dove a guidare la truppa è la testa di serie numero 1 Bernard Tomic. Ma i nomi interessanti non sono finiti: sulla strada dell’autraliano sono presenti Fernando Verdadco e Mathieu, che si incontreranno dopo una sfida contro un qualificato al primo turno. In questo spicchio, si preannuncia interessante anche l’incontro tra Lukas Rosol e Kyle Edmund.

A guidare la parte bassa invece sono Ivo Karlovic, numero 2 del seeding, e Federico Delbonis, numero 3. Tanti gli italiani in campo: Marco Cecchinato, che all’esordio incontrerà Baghdatis, e Paolo Lorenzi, testa di serie numero 7 che attende Schwartzman. A loro si aggiungerà anche uno tra Gaio e Arnaboldi.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy