Atp Basilea e Valencia: Federer e Ferrer protagonisti in patria, presenti anche Nadal e Wawrinka

Atp Basilea e Valencia: Federer e Ferrer protagonisti in patria, presenti anche Nadal e Wawrinka

Mentre le ragazze di danno battaglia per il titolo di “Regina dell’anno a Singapore”, gli uomini sono attesi da due tornei Atp di scena in Europa: l’Atp 500 di Basilea e il 250 di Valencia. In Svizzera il padrone di casa Roger Federer proverà a difendere il titolo dalle grinfie di Wawrinka e Nadal. Ferrer e Lopez guidano il seeding nella città spagnola.

Mentre le ragazze di danno battaglia per il titolo di “Regina dell’anno a Singapore“, gli uomini sono attesi da due tornei Atp di scena in Europa: l’Atp 500 di Basilea e il 250 di Valencia. Partiamo dall’evento sicuramente di maggiore rilevanza mediatica, se non altro perchè si gioca nella città natale del n.3 del mondo Roger Federer, assoluto protagonista durante le ultime edizioni. Ad affiancare la leggenda svizzera ci saranno i nomi eccellenti di Rafa Nadal e Stan Wawrinka, rispettivamente numero 2 e 3 del seeding, ma non solo.

A caratterizzare lo Swiss Indoor, 45 anni di storia, in cui Federer, campione in carica, ha sollevato il trofeo per ben 6 volte, vincendolo consecutivamente dal 2006 al 2008. Il 17 volte campione Slam nonostante si presenti con qualche incognita dopo la sconfitta a Shanghai, è il naturale favorito. Ad attenderlo però un tabellone non banale, visto che l’elvetico chiamato ad esordire contro Kukushkin, potrebbe incrociare il cammino prima con Kohlschreiber e poi con Troicki o Goffin. Presente nella parte alta anche uno sfortunato Andreas Seppi che ha pescato proprio il belga, ottava forza del seeding, contro cui ha perso malamente non molto tempo fa a Pechino. In quella zona anche la testa di serie n.4 Kevin Anderson, che se la vedrà all’esordio con Borna Coric, prima di scontrarsi in un eventuale quarto di finale presumibilmente con John Isner o Jack Sock.

SWISS INDOORS, ATP, ATP 2013, ATP 500 WORLD TOUR,  HALLENTURNIER,

L’altra parte del tabellone è capitanata da Stan Wawrinka, che se rispettati i pronostici potrebbe dar vita in semifinale ad un grande match contro Rafa Nadal, chiamato a riscattare la prematura uscita di scena dello scorso anno. Stan però potrebbe avere un cammino tutt’altro che agevole qualora Dolgopolov dovesse imporsi su un qualificato o lucky loser, considerato che ai quarti potrebbe incrociare la racchetta con Thiem o Gasquet. Partenza di fuoco anche per il maiorchino, che troverà dall’altra parte della rete quel Lukas Rosol che nel 2012 lo eliminò al fotofinish a Wimbledon. Nella zona del 9 volte campione del Roland Garros anche Cilic e Dimitrov che saranno opposti rispettivamente a Chiudinelli e Stakhovsky.

Qui il Main Draw completo di Basilea

Si giocherà anche a Valencia, torneo che da Atp 500 è stato surclassato ad un 250 e che da quando è nato, nel 1995, ha subito diversi cambiamenti. Dalla terra rossa si è infatti passati al cemento indoor, notizia che non ha fatto di certo piacere al padrone di casa David Ferrer che anche in questa edizione sarà ai nastri di partenza. Non ci saranno invece i finalisti dello scorso anno Andy Murray e Tommy Robredo, con lo spagnolo fermo ai box per un infortunio.

A guidare il seeding quindi come detto sarà il campione delle edizioni 2010 e 2012 che dopo aver usufruito di un bye potrebbe trovare dall’altra parte della rete Nick Kyrgios, avversario da prendere con le pinze. Dalla parte dello spagnolo anche la teste di serie n.3 e 5 Bernard Tomic e Benoit Paire attesi rispettivamente al secondo turno dal vincente di Cuevas-Carreno Busta e da un qualificato.

F

Nell’altra sezione di tabellone al via Feliciano Lopez, tennista pericoloso a livello indoor, che esordirà al secondo turno con il vincente di Klizan-Johnson. A difendere i colori italiani ci sarà Fabio Fognini, n.4 del seeding, che affronterà o Bellucci o un qualificato prima di un possibile incrocio con il talento russo Andrey Rublev. In generale questa una sezione presidiata dagli spagnoli, che daranno vita a diversi derby tra i quali spiccano Garcia-Lopez/ Verdasco / Bautista-Agut. 

Qui il tabellone completo di Valencia 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy