Atp Bastad: Fognini supera Gasquet e conquista il secondo titolo in stagione

Atp Bastad: Fognini supera Gasquet e conquista il secondo titolo in stagione

Fabio Fognini sconfigge in tre set il francese Gasquet e trionfa a Bastad. Settimo titolo in carriera per lui, nonché secondo in stagione dopo quello vinto a San Paolo. In classifica, Fabio scala una posizione e si porta a soli 10 punti dal suo best ranking.

di Antonio Sepe

Fabio Fognini batte Gasquet e trionfa in quel di Bastad, vincendo il secondo titolo in stagione, nonché il settimo in carriera. Ottima prestazione di Fognini, che non gioca in maniera impeccabile, anzi a dire il vero alterna alti e bassi ed in qualche occasione non è riuscito a capitalizzare diverse chances subito, ma nel complesso ha saputo gestire la situazione molto bene, insistendo sui punti deboli del suo avversario ed alzando la qualità del suo tennis nei momenti importanti del match. 

Nel primo set, dopo una brutta partenza condita da errori e scelte sbagliate, Fabio si è trovato sotto di un break praticamente subito ma ha reagito in maniera molto convincente e, grazie ad un solido apporto dal servizio e pochi gratuiti, ha infilato cinque giochi consecutivi per poi chiudere il primo set con il punteggio di 6-3. Seppur Gasquet non abbia giocato male, in risposta non è riuscito a trovare i suoi migliori colpi e, nel complesso, non è riuscito a trovare le giuste contromisure al gioco dell’azzurro. roland_garros_fognini_si_regala_gli_ottavi_vanno_avanti_anche_nadal_e_monfils

Nel secondo parziale, invece, gli errori di Fognini sono saliti, come testimoniano i tre doppi falli, mentre il gioco del francese ha cominciato a portare i suoi frutti. Dopo aver mancato tre opportunità di break consecutive nel primo game, Fabio non è mai più riuscito, di fatto, a mettere il becco avanti e Gasquet lo ha punito, rifilandogli a sua volta un 6-3, viziato da un break decisivo giunto nel sesto game. Tanta fatica al servizio da parte del tennista di Arma di Taggia, in particolare con la seconda palla, mentre il francese ha aumentato il numero dei vincenti ed ha rimandato ogni discorso al terzo parziale. 

Nella terza frazione di gioco, infine, non c’è stata quasi partita e, malgrado gli sforzi di Gasquet che ci ha provato fino all’ultimo, mettendo a segno tra l’altro tre aces e mettendo in campo circa l’80% di prime, Fognini è stato troppo superiore, ma soprattutto nei momenti in cui c’era da alzare il livello del gioco lo ha fatto ed i due break arrivati nel secondo e nel sesto game hanno tagliato le gambe a Gasquet, che, come già anticipato, ha lottato fino all’ultimo 15, ma sul finale ha davvero dato l’impressione di non averne più tanto da non riuscire ad evitare un pesante 6-1.

Fabio Fognini vince dunque il torneo di Bastad e guadagna una posizione in classifica, avvicinandosi sempre più al suo best ranking di numero 13, ormai distante appena 10 punti, anche se la settimana prossima il tennista azzurro avrà il difficile compito di difendere i 250 punti a Gstaad derivanti dalla vittoria dell’anno scorso.

Atp Bastad – Finale

Fognini d Gasquet 63 36 61

6 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Carla Zavattaro - 3 settimane fa

    Bravo Fabio !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Andrea Mennilli - 3 settimane fa

    Ottimo Fognini, quando vuoi sei un top ten, best ranking, puoi fare meglio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Francesco Autelitano - 3 settimane fa

    Carmelo Marino

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Loretta Borel - 3 settimane fa

    Complimenti !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Lorenzo Pieri - 3 settimane fa

    Niccolò Vegni un’altra estate di fantascienza

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Ciccio Formaggio - 3 settimane fa

    Come sempre. E non contro “pippetti”. Bella Fabio. Sempre il migliore.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy