Atp Chengdu: Fognini batte Ebden e approda in semifinale

Atp Chengdu: Fognini batte Ebden e approda in semifinale

Il tennista ligure si è guadagnato l’ingresso alle semifinali del Chengdu Open. Nella sfida contro Matthew Ebden, si è imposto con il punteggio di 6-4 6-2, in poco più di un’ora di gioco. Il suo prossimo avversario sarà Taylor Fritz, il quale ha avuto ragione in due set del connazionale Sam Querrey. La seconda semifinale sarà tra Bernard Tomić e João Sousa, settima testa di serie del torneo.

di Federico Gasparella

La cronaca della gara tra Fabio Fognini e Matthew Ebden:

PRIMO SET –  In avvio di gara l’azzurro non si è dimostrato adeguatamente concentrato, tanto da risultare oltremodo falloso. Il suo avversario, di contro, ha cercato subito di velocizzare gli scambi e di approfittare della poca consistenza dell’italiano. Ebden si è così avvantaggiato di un break già al secondo gioco, portandosi sul 2-0. Nel game successivo, tuttavia, il ligure ha ripreso vigore e si può affermare che sia definitivamente entrato in partita. Quindi ha costretto l’australiano a cedergli il contro break e poi lo ha raggiunto sul 2-2. In seguito, il confronto si è mantenuto in equilibrio, sebbene Fognini abbia condotto le fasi di palleggio quasi sempre da una posizione di forza. Al settimo gioco, l’italiano si è guadagnato il break del vantaggio, che ha custodito abilmente fino alla vittoria del parziale per 6-4.

SECONDO SET – La seconda frazione ha visto l’azzurro prendere completamente in mano le redini della partita, facendo valere la propria superiorità nei diversi aspetti del gioco, soprattutto in occasione delle risposte al servizio dell’avversario. All’interno di esse ha realizzato dei colpi sempre molto profondi e potenti, di difficile contenimento da parte dell’australiano. Quest’ultimo, in generale, è stato costretto a praticare un tennis prevalentemente conservativo, in quanto spesso è rimasto schiacciato oltre la linea di fondo campo dalle azioni offensive compiute da Fognini. In merito al punteggio, Fabio si è aggiudicato due break consecutivamente, al quinto e al settimo gioco, grazie a cui ha potuto conseguire la vittoria del set per 6-2 e della partita.

Gli highlights della gara:

https://www.youtube.com/watch?v=BJF-GD7yg3E&t=31s

I punteggi:

[1]F.Fognini b. [6]M.Ebden 6-4 6-2

T.Fritz b. S.Querrey 7-6(1) 7-5

[7]J.Sousa b. M.Jaziri 6-1 3-6 6-3

B.Tomic b. F.Auger-Aliassime 6-2 6-4

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Emiliano Bigey - 3 settimane fa

    Solito, ora tutti santificano l’”eroe”.. poi arrivano gli slam ed esce al primo turno con il numero 345

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy