Atp Cincinnati: crazy-Kyrgios c’è, ok Wawrinka e Dimitrov

Atp Cincinnati: crazy-Kyrgios c’è, ok Wawrinka e Dimitrov

L’australiano ha eliminato in tre set Borna Coric. Bene anche Stan e Grisha, che hanno vinto contro due avversari non semplici.

di Jacopo Crivellari, @JacoCrivellari

Nottata molto condizionata dalla pioggia quella di Cincinnati, nell’Ohio, dove si sta svolgendo l’ultimo Masters 1000 prima degli US Open. Tra le tenebre, si è illuminata di luce propria la stella di Nick Kyrgios, autore di quella che gli americani definirebbero una stunning performance contro Borna Coric.

L’aussie ha per la verità giocato una partita con parecchi colpi estemporanei, che però gli sono serviti per annientare il morale di Coric, solitamente dotato di un tennis più efficace di quello visto ieri sera sul cemento. Kyrgios è stato bravo a rientrare mentalmente nel match pur avendo subìto un parziale di 6-0 nel secondo set. Dopo aver vinto il primo al tie-break e col computo delle frazioni in parità, il fidanzato di Ajla Tomlianovic ha giocato dei colpi col dritto a più di duecento chilometri orari; in salto, in risposta al servizio o in recupero: quando quel fondamentale è in stato di grazia, per gli avversari c’è davvero pochissimo da fare. Nicholas è stato capace di mantenere il break di vantaggio preso nel quarto game del terzo set, senza rischiare troppo. Coric, sottomesso anche dal punto di vista della personalità, si è dunque dovuto arrendere.

Avanza agli ottavi anche Grigor Dimitrov, che ha eliminato anche il più grande degli Zverev dopo che il fratello, sempre ieri, aveva già salutato il Masters 1000. A dire il vero Grisha non ha giocato granchè bene, anzi. Soprattutto nel secondo set ha sprecato due break point che avrebbero potuto fargli chiudere la partita con molta più tranquillità, invece sul più bello ha mandato un paio di dritti in rete a dir poco sanguinosi. Le sensazioni quindi non sono state totalmente positive, ma è stato comunque sufficiente per sconfiggere un Misha in evidentissima difficoltà col dritto. Grigor è riuscito a costruirsi bene il punto solo nelle ultimissime battute nel match, quando nel game conclusivo si è trovato sul 30 pari e servizio. Stasera il bulgaro giocherà contro Novak Djokovic.

Buona la prestazione di Stan Wawrinka, vincente su Nishikori col punteggio di due set a zero.

Atp Cincinnati, secondo turno:

N. Kyrgios b. B. Coric 7-6(1) 0-6 6-3

S. Wawrinka b. K. Nishikori 6-4 6-4

G. Dimitrov b. M. Zverev 7-6(5)  7-5

M. Fucsovics b. G. Garcia-Lopez 6-7(5) 6-4 7-5

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy