Atp Finals: Federer Batte Nishikori e chiude primo nel girone

Atp Finals: Federer Batte Nishikori e chiude primo nel girone

Un Federer svogliato approda in semifinale come primo dopo una maratona di 3 set contro un ottimo Nishikori. Giapponese a cui va reso il merito di averci provato e creduto sempre recuperando da 7-5 4-1 sotto. Nel terzo Federer opera il break decisivo nel decimo game. Lo svizzero evita Nadal.

Commenta per primo!

Interessante sfida nel terza giornata del gruppo Stan Smith, dove un Roger Federer in gran forma affronta Kei Nishikori, disperatamente costretto a vincere “bene”e sperare nella vittoria di Berdych su Djokovic. Gli h2h dicono 3-2 per lo svizzero, che sconfisse il nipponico proprio su questo campo nel 2014 nella loro ultima sfida.
Federer arriva a questa partita con un percorso netto, avendo battuto Berdych e Djokovic in 2 set, mentre Nishikori bopo la batosta contro il serbo si è rifatto battendo il ceco per 6-3 al terzo.

Inizia a servire prima lo svizzero, il quale tiene il servizio a 0. Il sussulto arriva presto con Federer che piazza il break per andare avanti 3-1. Ma è solo un fuoco di paglia, perché Nishikori piazza 3 giochi consecutivi con 2 break di fila portandosi avanti 4-3 e servizio. Nel settimo gioco il nipponico si prende il break con 2 giocate di grande fattura.

Chiamato a servire con palle nuove, Nishikori cede subito il vantaggio mandando avanti lo svizzero 5-4. Dopo essersi salvato con il servizio nel decimo gioco, è costretto a cedere il set nel 12esimo game, complice un rovescio finito in rete. Nel primo parziale, concluso in 48 minuti, bisogna comunque registrare i tanti gratuiti commessi da parte dei 2 tennisti.

federer-nishikori-atp-finals-londra-2015

Secondo set che parte come il primo, con lo svizzero che conquista subito il break nel quarto gioco portandosi avanti 4-1; Nishikori accusa il colpo commettendo errori gravi a fronte di un Federer che ha alzato il ritmo, con lo stesso elvetico che va avanti 0-30 nel game con possibilità di ammazzare la partita, ma Nishikori non è affatto della stessa idea conquistando prima il game e subito dopo il break a 15, e dopo un parziale di 12 punti a 1 impatta il computo dei games sul 4-4.

Clamoroso nel nono game: Federer sbaglia un colpo di una facilità disarmante consegnando un altro break a Nishikori che va a servire per il set. Non trema il giapponese; mantiene il servizio senza rischi e dopo 40 minuti conquista il set per 6-4.

Il terzo set parte ancora con Federer in difficoltà; lo svizzero è costretto ad annullare 3 palle break consecutive issandosi avanti 2-1, qui pesca dal cilindro un paio di grandi colpi conquistando lui il break e andando avanti 4-1. Come nel secondo, lo svizzero cede di nuovo il servizio facendosi agganciare sul 4-4. Un sanguinoso doppio fallo però condanna il giapponese che dopo 2h10 cede il match e difatti saluta il torneo. Federer chiude al primo posto nel girone evitando Rafael Nadal. Stasera sfida devisiva tra Berdych e Djokovic. Il ceco ha solo un risultato: vincere in 2 set, tutte le altre opzioni manderebbero il serbo in semifinale.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy