Atp Finals: Federer supera Zverev e si assicura il primo posto nel girone

Atp Finals: Federer supera Zverev e si assicura il primo posto nel girone

Lo svizzero ha superato in tre set Alexander Zverev, dopo circa 2 ore di gioco, ed ha blindato la qualificazione alle semifinali, per altro come primo nel girone. Zverev, invece, si giocherà il secondo posto dopo domani con Sock. Eliminato Cilic.

Commenta per primo!

PRIMO SET- Fin dal primo game, si è partiti col botto e le tre palle break concesse dallo svizzero ne sono la prova. Dopo averle annullate tutte e tre, Federer stesso se n’è procurata una nel gioco successivo, ma non è riuscito a strappare la battuta al suo avversario. Tra aces, vincenti e tennis di alto livello si è giunti sul 65 Federer senza particolari emozioni, almeno a livello di punteggio, ma a sorpresa Zverev ha offerto due palle break proprio nel momento cruciale, e dunque l’elvetico ha avuto a disposizione due set point. Brillantemente annullati da Zverev, il tie-break è stato l’epilogo del primo set e, dopo una partenza a razzo del tedesco, addirittura avanti 4-0, Roger ha inanellato 5 punti consecutivi ed ha in seguito chiuso 8-6. Non particolarmente devastante con il servizio. Roger non ha messo molte prime in campo, ma ha compensato con ben 4 aces e molti vincenti; Zverev ha invece messo a segno addirittura 6 aces, ma ha faticato un po’ con la seconda ed in risposta non è stato efficace quanto il suo avversario.

SECONDO SET- Nella seconda frazione di gioco, é stato ancora Federer ad avere le palle break per primo, addirittura nel game d’apertura, ma questa volta è riuscito a mettere a segno il break. Nonostante ciò, dopo pochi games ha subito il contro break del suo avversario, che è apparso più in palla, tanto da sfiorare un altro break nell’ottavo gioco, dove Roger ha dovuto fronteggiare una palla break. Non ha invece potuto nulla nel dodicesimo game l’elvetico, quando Zverev è andato a rispondere per il set, trovandosi 0-40 e sfruttando la terza palla break a disposizione assicurandosi così il set per 7 giochi a 5. In un set pieno di errori, gratuiti e doppi falli, e con poche prime in campo, la differenza l’ha fatta la risposta alla seconda di servizio di Federer, troppo tenera ed attaccabile, e dunque preda di Zverev che ha sfiorato il 50% dei punti vinti ed ha potuto mettere in difficoltà il campione svizzero.

Alexander Zverev
Alexander Zverev

TERZO SET- Infine, nella terza frazione di gioco, non c’è stata partita e si può dire che Zverev sia stato completamente sottomesso dal suo avversario, il quale, dopo aver perso il primo gioco, ha vinto i 6 restanti consecutivamente ed ha strappato il pass per le semifinali da primo nel girone. Il tennista tedesco, che oggi ha pagato troppi errori ed un rendimento non invidiabile sulla seconda palla, si giocherà la qualificazione dopo domani con Sock, in un match che prevede scintille.

Federer d Zverev 76 (6) 57 61

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy