Atp Finals: Mike Bryan e Jack Sock sono i maestri del 2018

Atp Finals: Mike Bryan e Jack Sock sono i maestri del 2018

La coppia statunitense batte i francesi Herbert/Mahut con il punteggio al termine di un lungo ed emozionante match finito 5-7 6-1 13-11 in un’ora e 33 minuti.

di Michele Alinovi, @MicheleAlinovi1

Jack Sock e Mike Bryan sono i vincitori delle Atp Nitto Finals 2018. Il 26enne statunitense, n. 106 in singolare e n. 4 in doppio, e il connazionale 40enne, detentore del maggior numero di titoli vinti nella storia della specialità, hanno battuto i francesi Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut, rispettivamente numero 15 e 17 al mondo, con il punteggio di 5-7 6-1 13-11 in un’ora e 33 minuti. Una partita intensa e lottatissima, che ha premiato i vincitori di due Slam in questa stagione, Wimbledon e Us Open, rispettivamente vinti contro Klaasen/Venus e Kubot-Melo. La coppia, che si conferma l’attuale duo più forte in circolazione, da lunedì occuperà le prime due posizioni mondiali.

Il primo set, pieno di errori e occasioni da entrambe le parte, inizia con un break a favore degli statunitensi nel settimo gioco, con un killer point sul 40 pari. Nel game successivo i francesi riescono a riprendersi il servizio a 30 e poi annullare un’occasione per un nuovo break nel loro turno di battuta. Sul 5 pari sono i francesi a salire 15 e 40 e brekkare, per poi chiudere il primo set al servizio dopo aver annullato altre tre occasioni di break.

Dopo un parziale lottato e perso, i nordamericani hanno il merito di azzerare tutto e disputare un fenomenale secondo parziale, con soli 4 punti persi al servizio: 6 a 1 il risultato in 25 minuti, con le sorti del match rimandate al super tie-break finale. Qui Sock e Bryan continuano la striscia vincente volando 9 a 4, garantendosi ben 5 palle per il titolo. Herbert e Mahut però non si arrendono e, punto dopo punto, incredibilmente riescono a pareggiare i conti, per poi annullare un altro match-point. Nel punto successivo sono però loro ad aggiudicarsi il punto della vittoria, ma lo sprecano e permettono agli americani di giocarsi i due punti successivi al servizio: Sock e Bryan stavolta non tremano e chiudono l’incontro 13 a 11.

Atp Nitto Finals – Finale doppio:

J. Sock/M. Bryan b. P.H. Herbert/N. Mahut –  5-7 6-1 13-11

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy