Atp Finals: Nadal batte Ferrer dopo 2h37′

Atp Finals: Nadal batte Ferrer dopo 2h37′

Un Nadal, forse distratto del già sicuro primo posto, sconfigge un grande lottatore come Ferrer dopo una battaglia di 2h37′. Nonostante l’impegno più importante di domani, il maiorchino non ha fatto sconti all’amico-connazionale.
Nella prima semifinale sarà grande sfida contro Djokovic.

Commenta per primo!

Scontro testa-coda nell’ultima giornata del girone Ilie Nastase. Rafael Nadal, già sicuro di finire primo ed affrontare Djokovic in semifinale, affronta David Ferrer oramai spacciato dopo le due sconfitte in 2 set contro Murray e Wawrinka. I due spagnoli, vincitori di 4 coppa Davis insieme, si affrontano per la 30° volta con Nadal avanti 23-6 avendo vinto l’unico precedente quest’anno a Montecarlo.

Parte fortissimo Rafa che piazza 2 break consecutivi involandosi 3-0 e servizio. Rabbiosa la reazione del valenciano, capisce che deve mettere i piedi dentro il campo e spingere sempre. Con un parziale di 16-3 conquista 4 giochi di fila portandosi avanti 4-3.

Rafa costretto a servire per rimanere nel set sotto 5-4, si salva con il servizio e piazza il break nell’ undicesimo gioco andando a servire per il set sul 6-5. Qui Nadal va sotto 0-40, annulla una 4° palla break a Ferrer, prima di aver un set point; il valenciano però piazza 3 punti consecutivi issandosi al tiebreak. Nel jeu decisiv parte malissimo Rafa che cede i suoi 2 punti al servizio complice un doppio fallo mandando avanti Ferrer 3-0 che diventa presto 7-2 dopo altri 3 errori del maiorchino. Primo set che si chiude dopo un’ora di gioco con Nadal che commette 18 errori gratuiti.

ferru

 

Il secondo set segue la regola dei servizi fino al 4-3 Nadal, Qui Rafa si porta avanti 0-40 sul servizio Ferrer e alla seconda palla utile opera il break che lo manda a servire per il set. Il maiorchino alla battuta non trema portando la sfida al terzo set anche grazie alle ottime percentuale al servizio.

Nel primo game del terzo, si assiste al gioco più lungo del torneo. Ferrer salva 5 palle break e conquista il gioco dopo 14 minuti. Fino al 4-4 non ci sono sussulti per chi ribatte fino a quando Nadal piazza 2 grandissimi diritti lungolinea andando a conquistare il break e servire per il match sul 5-4. Dopo 2h37′ di bella partita, Nadal conquista la vittoria con una voleè in scioltezza nonostante un Ferrer mai domo.

Nonostante fosse già in semifinale come primo il maiorchino non si è voluto risparmiare. Dopo aver perso il primo set, non ha più concesso niente al servizio nelle successive 2 frazioni meritando la vittoria. Nadal si appresta ad affrontare Djokovic domani nella prima semifinale. Dal match di stasera tra Murray e Wawrinka uscirà lo sfidante di Federer per la seconda semifinale.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy