Atp Ginevra: Fognini compleanno con vittoria, eliminato Seppi

Atp Ginevra: Fognini compleanno con vittoria, eliminato Seppi

Nelle altre partite, hanno perso il padrone di casa Wawrinka e Sam Querrey.

di Jacopo Crivellari, @JacoCrivellari

Due italiani in campo nel giovedì del Banque Eric Sturdza Geneva Open, torneo sulla terra rossa che porta dritto verso il Roland Garros. Oggi hanno giocato Fabio Fognini e Andreas Seppi, rispettivamente contro Sandgren e Gojowczyk.

Gran partita per il ligure, che ha oggi festeggiato le trentuno primavera con una vittoria su Tennys Sandgren, statunitense che già quest’anno aveva battuto, con un po’ di fatica, in quel di Rio. Dopo un inizio-diesel in cui è andato sotto 0-3, Fabio ha poi ritrovato il suo tennis, limitando al massimo gli errori non forzati e vincendo un primo parziale che sembrava appunto essersi messo male. Complice anche Sandgren, non perfetto in più di un occasione, Fognini è riuscito ad aggrapparsi al primo parziale e ad allungarlo fino al tie-break, da lui dominato sette punti a tre.

Il secondo set è invece risultato più difficile del previsto, perchè Sandgren non ne ha voluto sapere di arrendersi neanche quando ha subìto il break col quale è andato sotto 0-3. Il numero cinquantacinque del ranking è stato bravo a risalire e a riportarsi sul tre pari, trascinando poi a sua volta la frazione al tie-break, annullando anche un match point. Nel gioco decisivo, il gioco e i colpi di Fognini hanno comunque prevalso, e il nativo di Arma di Taggia alla quarta palla del match ha potuto così darsi un secondo motivo per festeggiare questo 24 maggio. 

Seppi, invece, ha ceduto al terzo set contro un Gojowczyk parso in ottima forma. Il tedesco, bisogna dirlo, ha avuto una discreta fortuna nell’ultimo game, quando un paio di palline sono rimbalzate in modo anomalo nel campo dell’altoatesino, che conseguentemente non ha potuto colpirle. Domani sarà proprio Peter ad affrontare Fabio Fognini.

Costretto ad abbandonare anzitempo il torneo anche Stan Wawrinka, oggi autore di un secondo set disastroso contro Fucsovics; lo svizzero sta ancora cercando la condizione migliore, ma in questo torneo ha comunque mostrato qualche miglioramento.

Atp Ginevra, ottavi:

G. Pella b. S. Querrey 5-7 6-7(8) 7-6(4)

S. Johnson b. L. Rosol 6-4 4-6 6-3

P. Gojowczyk b. A. Seppi 6-3 6-7(3) 6-3

F. Fognini b. T. Sandgren 7-6(3) 7-6(5)

S. Johnson b. G. Pella 6-3 6-4

M. Fucsovics b. S. Wawrinka 6-4 6-0

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Fabio Moreschini - 3 settimane fa

    Grande fogmini

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy