ATP GINEVRA – Wawrinka supera Cilic e trionfa per la prima volta in Svizzera

ATP GINEVRA – Wawrinka supera Cilic e trionfa per la prima volta in Svizzera

Arrivano a quota 10 le finali consecutive vinte dallo svizzero. Marin Cilic rimanda l’appuntamento con il primo trionfo stagionale

Stan Wawrinka b. Marin Cilic 6-4 7-6(11)

Trionfa ancora Stan Wawrinka, che sembra in grado di riscattare quest’ultimo periodo di ombre. Dopo l’uscita di scena al Foro Italico già agli ottavi e ben 5 sconfitte nelle ultime 8 partite prima di Ginevra, non era affatto scontato che potesse arrivare a vincere il titolo, peraltro dove non l’aveva mai fatto. Ora testa al Roland Garros, dove da campione uscente dovrà vendere cara la pelle. Dall’altra parte un Marin Cilic deluso, non tanto per la sconfitta, che ci può stare visti i precedenti (10-2 per lo svizzero), quanto per il fatto che arrivati a fine maggio il croato ancora non è riuscito a mettere in bacheca un trofeo in questa stagione. Magra, ma neanche troppo, la consolazione di esser rientrato in Top 10.

IL MATCH – Nel primo set si gioca su ritmi molto alti al servizio, con davvero poche chance di break e emozioni regalate agli appassionati. Decide il break messo a referto dallo svizzero nel terzo game dell’incontro, riuscito a difendere per tutto l’arco del set. Nel secondo le emozioni, al contrario, iniziano a fioccare, già solo per la durata (circa un’ora e venti minuti), ma soprattutto per il tiebreak conclusivo, vinto dallo svizzero con lo score di 13-11. Paradossalmente ad avere la chance per vincere il parziale è stato per primo Cilic, che portatosi sul 5-2 è andato a servire per il set, sprecando addirittura un’occasione sul 40-30 prima di concedere un infausto controbreak.

TIE-BREAK – Arrivati alla lotteria del tie-break è ancora il croato ad avere l’opportunità di chiudere, conquistando in poco tempo ben due minibreak. Arriva ancora una volta la rimonta di Wawrinka, che finisce per concedere ancora un set point al suo avversario. Saranno 6 a fine match le occasioni per l’allievo di Ivanisevic di arrivare al terzo set, tutte puntualmente annullate. Più concreto lo svizzero che alla seconda occasione chiude il match. 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy