ATP Kitzbuhel: uno spento Fognini cede a Kohlschreiber. Bene Mathieu, Almagro e Thiem

ATP Kitzbuhel: uno spento Fognini cede a Kohlschreiber. Bene Mathieu, Almagro e Thiem

Non ce l’ha fatta Fabio Fognini, che è stato sconfitto nei quarti di finale di Kitzbuhel da Philipp Kohlschreiber. Tanti rimpianti per l’azzurro, che è apparso un po’ stanco.

Fognini parte alla grande, strappando immediatamente il servizio al tedesco, ma non riesce a sfruttare il vantaggio e perde immediatamente il break. L’azzurro però si riprende, e centra un secondo break, amministrandola al meglio fino al 5-4 in suo favore. Nel momento di servire per chiudere il set Fognini si issa rapidamente sul 40-15, ma ancora una volta non da la zampata finale e si fa recuperare, commettendo tre gratuiti, tra cui un doppio fallo. Il ligure ha altre due chance nell’indicesimo gioco, quando spreca due palle break, ma riesce in qualche modo a raggiungere il tie-break. In questo momento, però, Fognini esce clamorosamente dal matche cede al nervosismo, forse per la stanchezza. Il ligure quindi regala al suo avversario il tie-break, e nella seconda frazione si trova in un attimo sotto 4-0. Quando la vittoria sembra archiviata per Kohlschreiber, però, ali tedesco trema, e per poco non accade il miracolo. Il tedesco infatti si fa recuperare fino al 4-3, e sul 5-4 si trova 15-30. Alla fine, però, è Kohlschreiber a conquistare l’ultimo punto e ad approdare in semifinale.

image

Dove affronterà Dominic Thiem, che oggi ha ottenuto la decima vittoria consecutiva, e soprattutto l’accesso alla top20. Il beniamino di casa ha approfittato del ritiro di Montanes, che ha abbandonato la sfida sul punteggio di 7-6(3) 3-2 con break in suo sfavore.

image

Torna in semifinale anche Nico Almagro, che ha superato il serbo Dusan Lajovic in due set. Lo spagnolo ha dimostrato grande freddezza e tranquillità, che gli hanno permesso di annullare tutte le palle break offerte. Lajovic invece ha perso due volte il servizio, una volta per set, venendo sconfitto con il punteggio di 6-3 6-4.

image

L’avversario dell’iberico sarà Paul-Henri Mathieu, che dopo le qualificazioni continua la sua grande cavalcata. Il francese ha avuto la meglio sull’argentino Delbonis in tre set. Dopo aver vinto il primo parziale per 6-3, grazie ad un break decisivo, il transalpino ha giocato un pessimo secondo set, in cui ha ottenuto solo il 40% di punti con la prima, e addirittura il 9# con la seconda, subendo un 6-0. Il francese però si è rifatto nella frazione decisiva, in cui si è imposto con il punteggio di 6-3, dopo diversi scambi di break.

I risultati:
D.Thiem b. A.Montanes 7-6(3) 3-2 ritiro
P.Kohlschreiber b. F.Fognini 7-6(0) 6-4
P.Mathieu b. F.Delbonis 6-3 0-6 6-3
N.Almagro b. D.Lajovic 6-3 6-4

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy