Atp Metz: Berankis elimina Marterer, Tomic supera l’ultimo turno di qualificazione

Atp Metz: Berankis elimina Marterer, Tomic supera l’ultimo turno di qualificazione

Sui campi di cemento indoor dell’Arènes de Metz, si sono svolte le ultime gare di qualificazione ed un incontro valevole per il primo turno.

di Federico Gasparella

In questa giornata si è disputata solamente una partita valida per il primo turno, quella tra Maximilian Marterer e Ricardas Berankis. Il tennista lituano, numero 103 del ranking mondiale, ha avuto la meglio con il punteggio di 7-6(1) 6-7(1) 6-4, in due ore e venti minuti di gioco. Si è trattato di un confronto molto combattuto, nel quale i due giocatori si sono sostanzialmente equivalsi per gran parte dell’incontro. La prima frazione è iniziata in maniera favorevole al tedesco, il quale si è aggiudicato un break in apertura. Tuttavia, non ha saputo consolidare il vantaggio nel game successivo, cedendo a sua volta il servizio. Nelle fasi seguenti ha regnato l’equilibrio, anche in ragione di un eccellente rendimento alla battuta evidenziato da entrambi. Il set si è deciso al tie break, nel quale Berankis ha approfittato dei tanti errori commessi dal suo avversario, prevalendo nettamente con il punteggio di 7-1. Il secondo parziale ha avuto un andamento simile al precedente, quindi non ci sono stati particolari accadimenti dal punto di vista del punteggio. La frazione si è di nuovo risolta al tie break, dove questa volta è stato Marterer a prendere il sopravvento e a lasciare solo marginali opportunità di contrattacco al suo avversario, imponendosi per 7-1. Nel corso della frazione cruciale, i due giocatori hanno continuato ad essere estremamente solidi all’interno dei rispettivi turni di servizio, ma al decimo gioco si è rotto l’equilibrio: sul punteggio di 5-4 in favore del lituano, Marterer ha avuto un inaspettato passaggio a vuoto, che l’ha portato a cedere ben tre palle break, la terza delle quali si è rivelata fatale. Il tennista lituano ha così potuto aggiudicarsi la vittoria del set ed il passaggio al secondo turno. Ad attenderlo agli ottavi di finale ci sarà Stefanos Tsitsipas, quarta testa di serie della competizione.

Il punteggio:

R.Berankis b. M.Marterer 7-6(1) 6-7(1) 6-4

Qualificazioni -In occasione del turno decisivo delle qualificazioni, Kenny de Schepper, Bernard Tomic, Matthias Bachinger e Constant Lestienne si sono aggiudicati l’ingresso nel tabellone principale. Si ricorda che le prime quattro teste di serie (Kei Nishikori, Lucas Pouille, Richard Gasquet e Stefanos Tsitsipas) hanno beneficiato di un bye ed entreranno in scena direttamente agli ottavi di finale.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy