ATP Montecarlo: i più forti campioni che hanno vinto il torneo negli ultimi 30 anni

ATP Montecarlo: i più forti campioni che hanno vinto il torneo negli ultimi 30 anni

Ripercorriamo gli ultimi 30 anni di tennis con i giocatori più forti che sono riusciti a vincere il torneo di Montecarlo. Da Muster a Nadal, senza dimenticare campioni come Juan Carlos Ferrero e Guga Kuerten. Federer è il grande assente.

di Andrea Lombardo

7) Stan Wawrinka

wawrinka

Il tre volte campione slam Stanislas Wawrinka non poteva non essere inserito nella lista dei giocatori più forti ad aver vinto il torneo di Montecarlo. Il 2014 fu il suo primo anno di grandi vittorie, grazie al successo agli Australian Open su Rafael Nadal. In quella stessa stagione mostrò di essere non soltanto un giocatore da cemento, ma di sapersi adattare anche alle condizioni ben diverse della terra battuta.

In quel torneo, Wawrinka batté in due set Cilic (6-2 6-0), Raonic (7-5 3-2) e Ferrer (6-1 7-6). Perse il primo set solamente in finale contro Roger Federer, con il punteggio di 4-6. Nel secondo set rischiò la sconfitta, ma dopo essersi aggiudicato il tie-break per 7 punti a 5, chiuse al terzo set con un netto 6-2, vincendo il terzo titolo in stagione.
Nonostante la sua predisposizione anche per la terra battuta, in quell’anno uscì sorprendentemente al primo turno al Roland Garros, prima di spingersi alla vittoria nella stagione successiva.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy