Atp Montpellier: la finale sarà Tsonga-Herbert

Atp Montpellier: la finale sarà Tsonga-Herbert

Nell’atto conclusivo del torneo di Montpellier, a sfidarsi saranno i transalpini Jo-Wilfried Tsonga e Pierre-Hugues Herbert, che daranno vita ad un avvincente derby. Ko in semifinale Berdych e Albot.

di Antonio Sepe

Per la quinta volta negli ultimi sette anni, la finale di Montpellier sarà teatro di un derby tra due giocatori francesi ma, in quello che si poteva ormai considerare il giardino di casa di Richard Gasquet, capace di approdare in finale consecutivamente dal 2013 al 2018, uscendo vittorioso in tre occasioni, a sfidarsi saranno Jo-Wilfried Tsonga e Pierre-Hugues Herbert, i quali non hanno mai trionfato nel torneo che si disputa nel sud della Francia.

Nella giornata odierna si sono disputate le due semifinali ed entrambi i tennisti transalpini sono riusciti a chiudere in due set. Herbert, che ha aperto il programma di giornata, ha prevalso su Tomas Berdych, probabilmente affaticato dai tanti sforzi e dalle tante energie spese nella prima parte della stagione, ma anche in questo torneo. Tsonga, invece, che affrontava il primo avversario non francese nel torneo, dopo aver portato a casa ben tre derby, non ha incontrato alcuna difficoltà nel superare Radu Albot, battuto in appena 70 minuti.

Tra i due connazionali si tratterà del terzo confronto in carriera, il primo in una finale. Tsonga è avanti 2-0 e, curiosamente, l’ultimo è stato proprio a Montpellier, due anni fa, con Herbert capace di conquistare appena tre games. I bookmakers, dunque, danno favorito l’ex numero 5 del mondo, che andrà alla ricerca del suo 17º titolo in carriera. Riuscirà Herbert a mettergli i bastoni tra le ruote e vincere il primo torneo della sua carriera di singolarista, dopo aver perso entrambe le finali giocate sin ora?

Herbert, Tsonga. Australian Open, 2016
Herbert, Tsonga. Australian Open, 2016

HERBERT NON STECCA – Vittoria piuttosto netta di Pierre-Hugues Herbert, che ribalta i pronostici della vigilia e va a prendersi la finale con una prestazione piuttosto convincente, che gli vale la vittoria ai danni di Tomas Berdych e la possibilità di giocarsi il titolo domani. Nonostante il ceco non fosse al meglio, date le quasi tre ore che gli sono servite ieri per annullare Krajinovic, ed i suoi parecchi errori abbiano aiutato la testa di serie numero sette, il nativo di Schiltigheim ha saputo sfruttare le chances a sua disposizione ed è stato cinico a tal punto da riuscire persino a chiudere in due set. Nel primo parziale Berdych è partito in sordina ed il suo avversario lo ha punito, strappandogli la battuta in ben due occasioni e chiudendo 6-2 dopo 39 minuti di gioco. Nella seconda frazione, invece, le occasioni l’ex Top 10 le ha avute, in particolare nell’ottavo gioco, dove ha sprecato tre palle break, ma non è stato capace di concretizzarle e ne ha pagato le conseguenze in seguito, quando Herbert ha piazzato il break decisivo sul 5 pari che gli ha consentito di incamminarsi verso la vittoria. 6-2 7-5 in un’ora e 35 minuti e prima finale in stagione per Pierre-Hugues.

Pierre-Hugues Herbert
Pierre-Hugues Herbert

RULLO TSONGA – Sarà Jo-Wilfried Tsonga l’altro finalista del torneo di Montpellier, capace finalmente di sfatare il tabù che lo aveva sempre visto fermarsi in semifinale. Quest’oggi, la vittoria per il transalpino è stata più che agevole in quanto il suo avversario non è stato in grado di impensierirlo e gli ha quindi lasciato carta bianca. Il nativo di Le Mans ha avuto bisogno di appena un’ora e 10 minuti per sconfiggere il moldavo Radu Albot, dominando il primo parziale, conquistato con il punteggio di 6-1 grazie a due break ottenuti nel secondo e nel sesto gioco, e rimontando nel secondo set, dove ha inanellato un parziale di 6 giochi a 1 dopo un iniziale svantaggio di 0-2. Tutto semplice, dunque, per Tsonga, che mettendo a segno 5 aces e perdendo appena 4 punti con la prima di servizio, si è qualificato per la finale, la prima da poco più di un anno a questa parte.

Risultati:

[WC] J. W. Tsonga b. R. Albot 6-1 6-3

[7] P. H. Herbert b. T. Berdych 6-2 7-5

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy