Atp Queen’s: Cilic batte Djokovic in rimonta e conquista il titolo

Atp Queen’s: Cilic batte Djokovic in rimonta e conquista il titolo

Marinc Cilic si è aggiudicato la vittoria del Queen’s Club Championships. Il tennista croato si è imposto su Novak Djokovic con il punteggio di 5-7 7-6 6-3, in tre ore di gioco.

di Federico Gasparella

La cronaca della finale tra Marin Cilic e Novak Djokovic:

PRIMO SET – I due giocatori si sono sostanzialmente equivalsi nel corso della prima frazione. In merito alle rispettive impostazioni tattiche, il serbo, come in occasione della partita di ieri contro Chardy, ha puntato sulla precisione dei colpi, a discapito della potenza e della ricerca immediata del punto, finalizzando le proprie azioni di gioco ad una paziente costruzione delle manovre offensive. Mentre Cilic ha cercato di velocizzare il palleggio e di azzardare delle soluzioni vincenti appena ne ha avuto la possibilità, attraverso l’esecuzione delle consuete accelerazioni di diritto oppure compiendo delle improvvise discese a rete. All’interno dei game di battuta si sono dimostrati entrambi sufficientemente solidi. Al termine del parziale, tuttavia, Cilic ha cominciato ad avere dei problemi, risultando meno preciso del solito con la prima palla e scoprendosi alle risposte dell’avversario. Quest’ultimo, alla fine, è riuscito a conquistare il break ed il parziale: sul 6-5 in suo favore, ha concretizzato la terza palla break avuta a disposizione.

 SECONDO SET – Cilic ha continuato ad essere poco consistente all’interno dei turni di battuta, nei quali ha diminuito sensibilmente la percentuale di prime in campo. In occasione del secondo gioco si è visto costretto ad affrontare e ad annullare due palle break ai vantaggi. Djokovic, di contro, ha continuato a mantenere alta l’intensità e a sbagliare poco, dimostrando, peraltro, una straordinaria solidità nella gestione dei game di servizio. Sul 5-4 in suo favore, è riuscito a procurarsi un match point, sebbene il croato sia stato in grado di annullarlo e di conservare la battuta. La frazione si è conclusa al tie break: Djokovic si è avvantaggiato di un mini break, raggiungendo rapidamente lo score di 4-1, ma Cilic ha dato vita ad una reazione veemente ed inarrestabile, dove ha conseguito la vittoria di sei punti consecutivamente, conquistando il parziale del pareggio.

TERZO SET –  Cilic ha ritrovato la necessaria confidenza con la battuta, tornando a realizzare diversi punti direttamente con la prima palla. Mentre Djokovic, dopo un discreto avvio nel quale si è espresso sugli elevati standard di gioco dei parziali precedenti, verso la metà del parziale ha evidenziato un netto calo di rendimento, dovuto presumibilmente ad un affaticamento fisico, che l’ha portato a cedere un break decisivo all’ottavo gioco e a consegnare la partita a Marin Cilic in modo definitivo.

Il punteggio:

[1]M.Cilic b. N.Djokovic 5-7 7-6(4) 6-3

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy