Atp Quito: Ramos e Carballes Baena in finale

Atp Quito: Ramos e Carballes Baena in finale

Nel torneo delle sorprese, gli spagnoli hanno battuto Monteiro e Martin.

di Jacopo Crivellari, @JacoCrivellari

È stato il torneo degli outsider quello di Quito, che domani eleggerà il proprio vincitore. La finale sarà tutta una questione spagnola, perchè a contendersi il primo torneo sulla terra rossa dell’anno saranno Alberto Ramos Vinolas e Roberto Carballes Baena, entrambi iberici.

Ramos, numero due del seeding, ha abbattuto solo dopo quasi tre ore la strenua resistenza del brasiliano Thiago Monteiro, che è tra l’altro riuscito a vincere il secondo parziale. Proprio Monteiro, numero 118 del mondo, ha saputo mettere in serissima difficoltà Ramos, che a tratti è sembrato non riuscire a trovare la chiave per la vittoria. Thiago, sul servizio del proprio avversario, si posizionava circa quattro metri fuori dalla linea di fondocampo, per poi avvicinarsi a questa durante lo scambio. Spesso, comunque, quando ha cercato di mettere i piedi dentro al campo, Monteiro è andato fuori giri e ha sparato la palla fuori, commettendo errori non forzati con palline che in certe occasioni sono andate fuori anche di metri. Il brasiliano ha avuto alcune occasioni per riaprire il match del terzo set, in cui ha subito il break nel primo game; sul 3-4, Thiago ha chiamato un MTO per un problema alla spalla, che ha evidentemente deconcentrato Ramos. Lo spagnolo, infatti, ha commesso un doppio fallo in apertura di ottavo gioco, ed ha poi consentito al nativo di Fortaleza di andare 15-30. Nello stesso gioco, tuttavia, lo spagnolo è riuscito a recuperare ed a portarsi sul 5-3: dopo quell’occasione, Monteiro non ha più avuto occasioni ed ha ceduto in due ore e quarantadue minuti.

Nella prima semifinale, invece, l’altra grande sorpresa del torneo Andrej Martin ha perso in tre set contro Carballes Baena: non dobbiamo dimenticarci che lo slovacco, tra ieri e l’altro ieri, ha giocato due partite in meno di ventiquattro ore. Anche oggi in campo ha dato tutto, ma in un terzo set a dir poco rocambolesco (quattro break) ha dovuto soccombere alla maggior freschezza dell’iberico, che si è quindi qualificato per la finalissima di domani. Non è bastata la parziale vittoria nel primo set.

Atp Quito, semifinali:

A. Ramos Vinolas b. T. Monteiro 6-4 6-7(4) 6-4

R. Carballes Baena b. A. Martin 4-6 6-3 6-2

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy