Atp Roma: Fogna è in versione deluxe

Atp Roma: Fogna è in versione deluxe

Sul Centrale del Foro Italico, l’italiano ha vinto in due set contro Gael Monfils centrando la trecentesima vittoria in carriera. Bene anche Paire ed Edmund.

di Jacopo Crivellari, @JacoCrivellari

La prima non è solo buona, è quasi perfetta. Dopo la grande vittoria di Matteo Berrettini ai danni di Tiafoe, è arrivata anche quella del nostro numero uno Fabio Fognini. Dall’altra parte della rete del ligure c’era il francese Gael Monfils, che come Fabio era reduce da un paio di tornei piuttosto malgiocati.

FOGNA E SPETTACOLO – Sul Centrale del Foro, i due hanno dato vita ad un match spettacolare già dall’inizio. Fognini e Monfils si sono affrontati, per usare una frase pugilistica, senza esclusione di colpi, giocando da subito a tutto braccio e a tutta potenza. Fabio ha fatto capire immediatamente di avere smaltito la stanchezza che lo aveva limitato nei tornei di Monaco e Madrid, riuscendo ad essere veloce coi piedi e col timing perfetto praticamente su ogni colpo. Monfils ha fatto per un po’ di tempo da tergicristallo (è anche caduto per rincorrere una pallina), ma ha poi man mano perso il ritmo e commesso diversi errori forzati. L’azzurro, invece, ha continuato in entrambi i parziali a spazzolare le righe come non gli vedevamo fare da tempo, dando l’impressione di essere sempre in controllo della partita. Sia nel primo che nel secondo parziale ci sono stati due break, entrambi a favore del ligure, il quale ha punito il francese che ha provato a giocare in modo troppo rischioso per il suo attuale livello di tennis. Chissà che la presenza in loco della famiglia al completo (il piccolo Federico è rimasto a casa per colpa di un po’ di febbre) non abbia scaricato il Fogna della tensione che di solito avverte a Roma; mercoledì affronterà Dominic Thiem.

GLI ALTRI MATCH SERALI – Sugli altri campi, Benoit Paire ha vinto e convinto in due parziali contro il connazionale Gasquet, mentre Edmund ha avuto ragione di Jaziri in tre set, grazie ad un dritto che oggi ha funzionato alla perfezione.

Atp Roma, primo turno:

Fabio Fognini b. G. Monfils 6-3 6-1

K. Edmund b. M. Jaziri 6-3 3-6 6-3

B. Paire b. R. Gasquet 6-4 6-4

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy