Atp San Paolo: Fognini approda in semifinale

Atp San Paolo: Fognini approda in semifinale

L’azzurro ha avuto ragione di Guillermo Garcia-Lopez, con il punteggio di 6-4 6-2, in poco più di un’ora di gara. Ad attenderlo in semifinale ci sarà Pablo Cuevas.

di Federico Gasparella

PRIMO SET – Sin dai primi scambi è stato possibile comprendere in modo chiaro quale sarebbe stato il tema tattico del confronto. Garcia Lopez ha impostato il proprio gioco nel tentativo di prolungare il più possibile i duelli da fondo campo, eseguendo frequenti cambi ritmo e colpi dalle traiettorie angolate, con l’obiettivo di compromettere le accelerazioni dell’azzurro e d’indurlo a commettere l’errore.  Di contro, Fognini ha provato a sfruttare ogni piccola occasione per azzardare delle soluzioni vincenti. Un atteggiamento questo, che nel complesso è risultato proficuo. Il ligure, peraltro, ha potuto contare su di una condizione atletica ottimale e su di un bagaglio tecnico chiaramente superiore al suo avversario. Relativamente al punteggio, Fognini si è portato in avanti di un break conquistato al terzo gioco. Alla fine, ha capitalizzato il vantaggio fino alla vittoria del parziale.

SECONDO SET – L’azzurro ha continuato a gestire la partita con autorevolezza, concedendo poche occasioni al suo avversario. In particolare, ha vanificato ogni iniziativa di Garcia-Lopez, mediante la pratica di continue azioni offensive. In diversi frangenti del parziale si è portato addirittura a rete, dove ha chiuso il punto senza dare la possibilità a Garcia Lopez di allungare oltremodo gli scambi. In merito al punteggio, l’azzurro ha raggiunto in breve tempo il 4-0, con due break di vantaggio. In conclusione, lo spagnolo è riuscito solo a conservare due turni di battuta, cedendo il set per 6-2 e la gara.

I risultati:

[2]Fabio Fongnini – Guillermo Garcia Lopez 6-4 6-2

[3]Pablo Cuevas – [5] Leonardo Mayer 6-2 6-7(13-15) 7-6(5)

6 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Anna Galbani - 5 mesi fa

    Che bello vedere i suoi tiri vincenti! Bravo Fognini e forza vs Cuevas

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Stefano Pedro - 5 mesi fa

    Cuevas e’ un osso duro…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Sconfienza Elia - 5 mesi fa

    Grande Fognini. Ma chi ti veste? Completi orrendi!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Simone Cirafici - 5 mesi fa

    Quando gioca così non c’è ne per nessuno!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Emiliano Bigey - 5 mesi fa

      Non ce n è per nessuno in un atp250.. appena sale il livello, soliti schiaffoni

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Simone Cirafici - 5 mesi fa

    Quando gioca così non c’è ne per nessuno!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy