ATP Shenzhen: il titolo va a Nishioka, sconfitto Herbert

ATP Shenzhen: il titolo va a Nishioka, sconfitto Herbert

Yoshihito Nishioka è il nuovo campione dell’ATP 250 di Shenzhen. Primo titolo in carriera per il giapponese, che batte Pierre-Hugues Herbert in tre set.

di Andrea Lombardo

Primo titolo in carriera per Yoshihito Nishioka. Il giapponese, partito dalle qualificazioni, sì è imposto in finale sul francese Pierre-Hugues Herbert. Settimana praticamente perfetta per Nishioka, che ha battuto anche giocatori del calibro di Shapovalov e Verdasco.

Nel primo set non sono mancati i problemi alla battuta per entrambi. Il primo a breakkare è stato Nishioka sul 2-2, ma non è riuscito a consolidare il vantaggio e si è subito fatto raggiungere. Il break che si è rivelato decisivo è arrivato nel momento più caldo del set, sul 5-5. Da quel momento in poi il match sembra ormai nelle mani del giapponese, che con 4 games consecutivi vola sul 7-5 2-0 e palla per il doppio break.
La palla break sprecata sembra aver mandato in blackout Nishioka, che ha subito una clamorosa rimonta da parte di Herbert. Probabilmente la troppa tensione è stata fatale per il giapponese, in perenne difficoltà sia al servizio che alla battuta. Emblematica la chiusura del set, un doppio fallo di Nishioka. Sei games consecutivi per il francese, che con un “moral bagel” porta al set decisivo la finale che regalerà il primo titolo in carriera ad uno dei due giocatori.

Nel terzo set finalmente il match si sblocca e Nishioka torna a vincere un game.

In maniera piuttosto sorprendente dopo il crollo del secondo set, il nipponico ritrova il suo tennis e principalmente grazie al suo rovescio, riesce a strappare la battuta ad Herbert. Le difficoltà al servizio del secondo set sembrano ormai lontane per Nishioka, che non concede neanche una palla break.

Nel momento di servire per restare nel match, il francese è stato costretto ad annullare ben tre match point per rimanere in scia sul 4-5*.
Il quarto match point è quello buono per Nishioka, che vince il suo primo titolo ATP dopo una serie di gravi infortuni che lo hanno fermato nel momento migliore della sua carriera. Grazie a questa vittoria, tornerà in top 100 assestandosi all’incirca alla 95esima posizione. 

RISULTATO FINALE:
[Q] Y. Nishioka df. P. Herbert 7-5 2-6 6-4 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy