Atp Sydney: De Minaur sconfigge Seppi e conquista il primo titolo in carriera

Atp Sydney: De Minaur sconfigge Seppi e conquista il primo titolo in carriera

Alex De Minaur supera in due set un Seppi sprecone e, dopo la finale raggiunta l’anno scorso, riesce finalmente a far suo il torneo di Sydney. L’australiano è il primo classe 1999 a vincere un titolo a livello Atp.

di Antonio Sepe

Niente da fare per Andreas Seppi, che si arrende in due set ad Alex De Minaur ed è costretto a rimandare l’appuntamento con il primo titolo in stagione. Finale decisamente combattuta e che si è decisa su pochi punti, dove il tennista azzurro ha pagato l’insicurezza e la mancanza di cinismo quando si trattava di punire l’avversario. Seppi ha infatti avuto diverse chances in entrambi i set, ma non è mai stato capace di concretizzare il suo vantaggio e dopo circa due ore di gioco ha ceduto il passo all’australiano. De Minaur, che ha disputato due partite in un giorno dato che nella mattinata si era imposto in due set ai danni di Gilles Simon, grazie a questo trionfo è diventato il primo classe 1999 a conquistare un titolo Atp ed ha consolidato la sua 29ª posizione nel ranking, guadagnando 100 punti. 

PRIMO SET – 46 punti giocati nei primi 4 giochi: questo il bilancio di un inizio estremamente combattuto, che ha visto Seppi portarsi sul 3-1, avanti di un break, ma allo stesso tempo ha dato un assaggio agli spettatori di quello che sarebbe stato il match, vale a dire pieno di equilibrio e di ribaltamenti di fronte. Il vantaggio di Andreas non ha avuto lunga durata poiché nel sesto gioco l’australiano si è ripreso il break, ma da questo momento la situazione si è stabilizzata ed i games sono andati via anche piuttosto rapidamente. Quando ormai il tie-break sembrava alle porte, spinto dal sostegno del pubblico, De Minaur si è reso pericoloso sul 6-5 e, al terzo set point, è riuscito a mettere in cassaforte il parziale indirizzando dalla sua parte la finale. Seppi

SECONDO SET – Il primo sussulto della seconda frazione ha avuto luogo già nel secondo gioco, quando De Minaur ha sprecato ben tre palle break che lo avrebbero immediatamente portato in vantaggio. A sorpresa, invece, dopo un paio di games dove i servizi hanno dominato è stato Seppi a piazzare l’allungo, impattando sul 4-3; il suo sorriso è stato però spento quasi subito dal controbreak del suo avversario, il quale ha riportato in parità la situazione, lasciando al tie-break il compito di rompere l’equilibrio. Malgrado l’azzurro sia stata avanti di un mini-break in ben due occasioni, nel finale ha gettato la spugna e De Minaur ne ha approfittato per conquistare il primo titolo in carriera.

[5] A. De Minaur b. [8] A. Seppi 7-5 7-6 [5]

de-minaur-sydney-2018-tuesday2

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy