ATP World Tour Finals: Djokovic, Nadal e Federer nello stesso girone? È possibile!

ATP World Tour Finals: Djokovic, Nadal e Federer nello stesso girone? È possibile!

Le ATP World Tour Finals, ultimo torneo dell’anno che prenderà il via da Lunedì, potrebbero iniziare con un girone davvero infuocato. È possibile, infatti, che Djokovic, Federer e Nadal vengano sorteggiati nello stesso gruppo.

di Andrea Fucile

L’anno straordinario di Djokovic, la costanza nei risultati del 34enne svizzero e la stagione piu’ difficile degli ultimi 10 anni dello spagnolo potrebbero essere i 3 elementi necessari a sancire un gruppo che ha del clamoroso. Se da una parte c’è il Djokovic migliore di sempre, capace di conquistare 3 Slam e 6 Master 1000, dall’altra potrebbero esserci Federer e Nadal. Lo svizzero, alla 17° stagione da professionista, è reduce da un’ altra grande annata nonostante abbia perso 2 finali Slam, mentre Nadal è incappato in un anno decisamente NO, vincendo solo tornei di rango minore.

La classifica attuale della Atp condiziona il sorteggio delle finali della World Tour di Londra che comincerà prossima domenica. Gli otto partecipanti si troveranno distribuiti per coppia in 2 gruppi, seguendo la posizione in classifica.

1-2: Novak Djokovic e Andy Murray
2-3: Roger Federer e Stan Wawrinka
5-6: Rafa Nadal e Tomas Berdych
7-8: David Ferrer e Kei Nishikori

Djokovic bercy 2015

In questo modo, esiste una possibilità su 4 che Djokovic, Federer e Nadal si ritrovino a formare lo stesso gruppo, completato con David Ferrer o Nishikori.

La casualità determinerà se i tre tennisti, che hanno dominato il tennis degli ultimi 10 anni con un totale di 41 slams, si affronteranno già nel girone all’italiana. Il triangolo formato da Federer, Djokovic e Nadal ha sfornato alcune delle rivalità che hanno segnato la storia del tennis maschile nell’ultima decade. Le loro ultime sfide sono di un passato molto recente con Djokovic che ha sconfitto Federer nella finale degli US Open, mentre Nadal ha perso con il serbo la finale di Pechino e contro lo svizzero la finale di Basilea.

Federer_Bercy_2015

Le otto combinazioni possibili nel sorteggio dei gruppi sono:
1. Djokovic, Federer, Nadal y Ferrer.
Murray Wawrinka, Berdych y Nishikori.
2. Djokovic, Federer, Nadal y Nishikori.
Murray, Wawrinka, Berdych y Ferrer.
3. Djokovic, Federer, Berdych y Ferrer.
Murray, Wawrinka, Nadal y Nishikori.
4. Djokovic, Federer, Berdych y Nishikori.
Murray, Wawrinka, Nadal y Ferrer.
5. Djokovic, Wawrinka, Nadal y Ferrer.
Murray, Federer, Berdych y Nishikori.
6. Djokovic, Wawrinka, Nadal y Nishikori.
Murray, Federer, Berdych y Ferrer.
7. Djokovic, Wawrinka, Berdych, Ferrer.
Murray, Federer, Nadal y Nishikori.
8. Djokovic, Wawrinka, Berdych y Nishikori.
Murray, Federer, Nadal y Ferrer.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy