ATP, WTA: al via i tornei di Barcellona, Bucarest e Stoccarda

ATP, WTA: al via i tornei di Barcellona, Bucarest e Stoccarda

Per quanto riguarda il circuito Atp, archiviate le emozioni della bellissima finale di Montecarlo con Djokovic vincitore al termine di un intenso match,  è gia tempo di rituffarci in una nuova settimana sulla terra rossa europea. Due i tornei in questa seconda settimana sul rosso: L’Atp 500 di Barcellona ed l’Atp 250 di Bucarest.
hi-res-2bfb945bf5074aedc550acb78d9e4b8e_crop_north
Nello storico torneo di Barcellona ci saranno tra gli altri  Nadal,Ferrer Cilic e l’esordio stagionale sulla terra rossa di Key Nishikori. Torneo come sempre interessantissimo quello nella città catalana.  Ci aspettiamo da questo torneo la continua progressione nella forma di Rafa Nadal. Lo spagnolo è parso in quel di Montecarlo ancora lontano dal livello di tennis espresso da Djokovic anche e soprattutto nelle partite vinte con fatica eccessiva su Isner ed un fallace Ferrer.
Quello che colpisce di più del tennis dell’attuale numero 4 al mondo è la scarsa pesantezza e profondità dei suoi colpi, mentre negli spostamenti sembra già essere vicino al top. Rafa si trova nella parte bassa del tabellone e dovrà vedersela nell’eventuale semifinale proprio contro l’altro spagnolo Ferrer qui testa di serie numero 3. Quindi niente finale tutta spagnola Ferrer Nadal. Da segnalare nella parte bassa la presenza del nostro Fognini da cui ci aspettiamo grandi cose dopo la sufficiente prestazione di Montecarlo contro Dimitrov.
485043441

Per il Fogna, testa di serie numero 13 del torneo e quindi gia al secondo turno, ci sarà il vincente di Verdasco Rublev. Si prospetta dunque un esordio difficile da subito contro lo spagnolo. L’altro azzurro impegnato in questo torneo è il generoso Paolino Lorenzi che però avrà un proibitivo primo turno contro Almagro, fortissimo sul rosso. In questo lato di tabellone da segnalare  anche la presenza di Feliciano Lopez e soprattutto l’esordio stagionale in Europa di Nick Kyrgios che desta sempre grande curiosità: soprattutto per sapere se il suo fisico reggerà in questo torneo o lo fermerà ancora come avvenuto in questa prima parte di stagione.

 Nella parta alta la testa di serie numero 1 Key Nishikori, al suo esordio su questa superficie, ha il croato Cilic visto molto bene a Montecarlo. Tsonga in ripresa dopo il rientro e la mina vagante Bautista Agut, regolarista sempre molto difficile da affrontare. Però tutto sommato un tabellone molto piu semplice per il nipponico rispetto il cammino che aspetta Nadal.

EVENTUALI SEMIFINALI

PARTE ALTA NISHIKORI/CILIC

PARTE BASSA NADAL/FERRER

L’altro importante torneo questa settimana è nella terra di Dracula in Romania dove si terrà l’ATP 250 di Bucarest. In questo torneo i grandi favoriti e teste di serie numero 1 e 2 saranno Gilles Simon e Gael Monfils. Saremo pronti a vedere le gesta dello spettacolare Gael dopo l’impresa di Montecarlo, torneo in cui è stato fermato da un super Berdych. Simon si trova nella parte alta di tabellone mentre l’altro francese Monfils nella parte bassa.
5857212

Molta attenzione a Coric che se la vedrà in un interessantissimo primo turno con l’ucraino Sergey stakhosky. In questo torneo vedremo schierato Bolelli, testa di serie numero 8, che dovrà rifarsi della brutta uscita al primo turno di Montecarlo e  se la vedrà contro Golubev. Tra gli altri italiani dalle qualificazioni speriamo trovino posto in tabellone Thomas Fabbiano e Lorenzo Giustino.

EVENTUALI SEMIFINALI

MONFILS / CORIC

SIMON/ROSOL

Insomma altra settimana interessante per il circuito Atp; per quanto riguarda il femminile archiviate le emozioni di questo fine settimana dedicato alla Fed Cup e messa da parte l’impresa delle nostre azzurre che restano nel world group ci si tuffa come ogni stagione sul rosso di Stoccarda dove saranno presenti quasi tutte le top ten.  Mancherà all’appello solo Serena che vedremo sul rosso più in avanti. La testa di serie numero 1 di questo torneo sarà Maria Sharapova, principale favorita per riconfermare il titolo dello scorso anno.
Maria-Sharapova---Porsche-Tennis-Grand-Prix-2013--04
Il suo esordio sarà con ogni probabilità subito molto interessante perchè dovrà vedersela contro Angelique Kerber, campionessa uscente del torneo americano di Charleston. Maria si trova nella parte alta di tabellone dove a contenderle un posto in finale ci saranno Petra Kvitova rientrata dopo la pausa dal tennis e Ekaterina Makarova. Anche Ana Ivanovic in questa parte di tabellone renderà da subito gli incontri molto interessanti.

Mina vagante di questa parte di tabellone è la giovane francese Caroline Garcia capace sempre di grandi prestazioni. Nella parte bassa invece, quella dove troviamo la Halep, a contrastarla troviamo tra le altre la testa di serie numero 4 Caroline Wozniaki e la numero 8 Suarez Navarro a nostro avviso tra loro uscirà la potenziale finalista.  Occhio a Sabine Lisicki anche se il suo tennis poco si adatta alla terra rossa, e alla spagnola Muguruza e la tedesca Andrea Petkovic, beniamina di casa.
TENNIS-WTA-ESP-ITA
Tra le azzurre abbiamo la nostra Sara Errani apparsa in grande spolvero contro Serena in Fedcup e dovrà vedersela al primo turno contro Aga Radwanska. Chissà che non sia proprio lei la sorpresa di questo torneo tedesco che come ogni anno mette in palio l’ambitissima Porsche.

EVENTUALI SEMIFINALI

SHARAPOVA/KVITOVA

HALEP/SUAREZ NAVARRO

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy