ATP/WTA Cincinnati: il programma della giornata. Djokovic-Dimitrov match clou

ATP/WTA Cincinnati: il programma della giornata. Djokovic-Dimitrov match clou

Nella serata/notte italiana di oggi si terranno a Cincinnati degli incontri del terzo turno dei tabelloni ATP e WTA, più alcuni match da recuperare a causa della pioggia caduta ieri. Programma estremamente interessante quello odierno, specialmente nel main draw ATP, con scontri diretti fra teste di serie. Djokovic-Dimitrov certamente il match più atteso

di Gabriele Congedo

Il Western & Southern Open di Cincinnati entra nel vivo, e lo fa, nella giornata odierna, con un programma tutto da gustare, sia al maschile che al femminile, con incontri di terzo turno e due match di secondo turno, sospesi ieri, da recuperare. Andiamo a vedere nel dettaglio il programma dei match di singolare.

CAMPO CENTRALE – inizio ore 11 AM locali (le 17 in Italia)

Apre sul centrale il match, della parte alta del tabellone maschile (lasciato sguarnito dal forfait di Nadal), fra Milos Raonic e il giovane Denis Shapovalov,: un derby canadese sicuramente pieno di spunti interessanti fra due giocatori tecnicamente molto diversi. Malgrado la giovane età  di Shapovalov, è stato lui ad aggiudicarsi l’unico precedente fra i due, sulla terra di Madrid quest’anno. Ma sicuramente Raonic è capace di esprimere il suo gioco più efficace sulle superfici veloci.

Simona Halep, n.1 del mondo e prima testa di serie a Cincinnati
Simona Halep, n.1 del mondo e prima testa di serie a Cincinnati

A seguire, verrà recuperato il match WTA  fra la n.1 del mondo e del seeding Simona HalepAjla Tomlianovic, sospeso ieri per pioggia sul punteggio di 4/3 al terzo set per la rumena. Un match tirato, di cui sarà interessante vedere l’esito finale, visto che si riparte da un momento già decisivo del match, e non sono concessi passaggi a vuoto o primi punti di semplice “rodaggio”.

Subito dopo si terrà un altro match WTA, anche questo tutt’altro che dall’esito scontato. La fresca regina di Wimbledon Angelique Kerber, testa di serie n.4, che ieri ha faticato non poco a piegare la Pavlyuchenkova per 6/4 al terzo, se la vedrà con la testa di serie n. 13 Madison Keys, vincitrice nel secondo turno sulla nostra Camila Giorgi con una prova convincente.

Novak Djokovic e Grigor Dimitrov, si sfideranno per un posto nei quarti di finale a Cincinnati
Novak Djokovic e Grigor Dimitrov, si sfideranno per un posto nei quarti di finale a Cincinnati

Chiude il programma diurno uno degli incontri più interessanti di giornata: Novak Djokovic, decima forza del seeding e recente campione di Wimbledon, se la vedrà con Grigor Dimitrov, testa di serie n.5 e ancora a caccia di un risultato veramente di rilievo quest’anno. 7/1 per Nole i precedenti, con l’ultimo successo di Grisha risalente al 2013 sulla terra di Madrid.

Il programma serale del Center Court, con inizio dalle 19 locali (la una di notte in Italia) offre due match: quello fra Roger Federer, testa di serie n. 2, il quale sfiderà l’argentino Leo Mayer, e successivamente il match WTA fra la vincitrice di Halep-Tomljanovic e l’australiana, testa di serie n. 16 del tabellone femminile Ashleigh Barty.

Roger Federer, affronta Leo Mayer nella notte italiana
Roger Federer, affronta Leo Mayer nella notte italiana

GRAND STAND – inizio ore 11 AM locali (le 17 in Italia)

Il primo incontro sul Grand Stand vedrà opposte la testa di serie n. 8 Petra Kvitova, in un momento di ottima forma e fresca di successo contro Serena Williams, e Kristina Mladenovic, scesa al n. 57 del ranking ma autrice fino a questo momento di un buon torneo.

A seguire verrà recuperato il match ATP di secondo turno sospeso ieri, prima ancora che si giocasse il primo punto, fra Hyeon Chung e Juan Martin del Potro, quest’ultimo testa di serie n. 4 e fresco di best ranking al n. 3 del mondo. Chung cerca la sua forma migliore dopo il suo ottimo inizio di stagione e l’infortunio che ne ha frenato la stagione, ma non sarà facile contro Delpo, che sul veloce sa essere esplosivo. In questo incontro sarà anche importante dosare bene le energie, visto che il vincente giocherà il match successivo dopo poche ore.

Altro scontro fra teste di serie sarà quello al femminile fra la belga Elise Mertens [15] Sloane Stephens [3], che proprio nel periodo in cui sarà a breve chiamata a difendere il titolo agli U.S. Open, sembra in ottima forma, con la finale raggiunta a Montreal la scorsa settimana.

Stan Wawrinka, sulla strada verso la sua forma migliore, impegnato in nottata a Cincinnati
Stan Wawrinka, sulla strada verso la sua forma migliore, impegnato in nottata a Cincinnati

Ultimo incontro diurno sul Grand Stand vedrà opposti la Wild Card illustre Stan Wawrinka, in crescita evidente (già battuti Schwartzman e Nishikori) e l’ungherese Marton Fucsovics, n. 48 del mondo. 1-1 i precedenti fra i due.

Unico match serale su questo campo vedrà opposte l’olandese Kiki Bertens, che ha ieri approfittato del ritiro dopo un set di Caroline Wozniacki, e l’estone Annett Kontaveit.

STADIUM 3 –  inizio ore 11 AM locali (le 17 in Italia)

Molta Ucraina e Croazia in campo nello Stadium 3 di Cincinnati. Lesia Tsurenko, fresca dello scalpo di Garbine Muguruza, se la vedrà con la russa Ekaterina Makarova, vincente al turno precedente sulla Cornet.

Elina Svitolina
Elina Svitolina

A seguire un match molto interessante di secondo turno (reupero) fra la WC americana Amanda Anisimova, 16 anni e n. 172 del mondo, ma già capace quest’anno di raggiungere gli ottavi ad Indian Wells, e la croata Petra Martic, che ha piegato la Kasatkina al primo round. La vincente affronterà, sempre su questo campo dopo poche ore, la testa di serie n.5 ucraina Elina Svitolina. Prima di Svitolina contro la vincente di Anisimova-Martic, due incontri ATP: il primo fra il russo Karen Khachanov (già semifinalista a Toronto) e la testa di serie n. 7 Marin Cilic, e a seguire un altro bel confronto fra due teste di serie con stile di gioco  molto differente, quello fra un David Goffin [11] in evidente ripresa e Kevin Anderson [6], recente finalista a Wimbledon e chiamato a breve a difendere la finale dello scorso anno agli U.S. Open.

Chide il programma sul campo 3 il match ATP fra la testa di serie n. 15 Nick Kyrgios ed il vincente del match fra Chung e del Potro. Poco da dire, quando Nick è in campo ed in vena, lo spettacolo è assicurato!

Nick Kyrgios
Nick Kyrgios

COURT 10 – inizio ore 11 AM locali (le 17 in Italia)

Due match in programma su questo campo. Si comincia con l’incontro WTA fra Aryna Sabalenka e la testa di serie n.6 Caroline Garcia; la transalpina,che già nel torneo ha battuto Suarez-Navarro e Azarenka, è la chiara favorita.

A seguire il match ATP fra la testa di serie n.13 Pablo Carreno-Busta e Robin Haase, con l’olandese bravo a sconfiggere Sascha Zverev nel turno precedente.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy