Atp/Wta Roma, programma e orari di sabato 19 maggio: al via le semifinali, occhi puntati su Nadal e Djokovic

Atp/Wta Roma, programma e orari di sabato 19 maggio: al via le semifinali, occhi puntati su Nadal e Djokovic

Si parte alle 12 con Svitolina-Kontaveit, alle 14:30 la cinquantunesima sfida tra lo spagnolo e il serbo. Halep e Sharapova sono pronte a dare spettacolo, mentre Marin Cilic attende di conoscere il suo avversario, sarà Goffin o Zverev?

di Pierluigi Serra, @pierluigi_serra

A Roma è tempo di semifinali e di big match; ad aprire il programma del sabato romano saranno Elina Svitolina e Anett Kontaveit che, alle ore 12 sul Campo Centrale, si sfideranno per la prima volta in carriera. L’ucraina, campionessa uscente, ha superato facilmente Angelique Kerber nel suo match di quarti di finale, mettendo in mostra un’ottima condizione tecnica e un gioco brillante. Altrettanto bene ha fatto la ventiduenne estone, autrice di una prova di grande spessore contro la numero 2 del mondo Caroline Wozniacki, alla quale ha lasciato appena quattro giochi. 

Non prima delle 14:30 è prevista la partita più suggestiva e più attesa della giornata, quella che vedrà affrontarsi per la cinquantunesima volta Rafael Nadal e Novak Djokovic. Entrambi sono stati costretti al terzo set nei loro match di quarti di finale, ma le condizioni dei due sono molto diverse; se, da una parte, lo spagnolo non è stato sottoposto a particolari sforzi negli ultimi due set contro Fabio Fognini, dall’altra, il serbo ha dovuto lottare fino all’ultimo punto per piegare la resistenza di un mai domo Kei Nishikori. La condizione fisica di Djokovic è ancora un’incognita ed è impossibile immaginare che ricadute avrà una partita così dura sul suo fisico. In ogni caso, rivedere il serbo esprimersi ad alti livelli è una notizia molto positiva per il tennis mondiale e Nole, pur da sfavorito, proverà a giocarsi le sue carte contro un Nadal in grande forma.

Un’altra super partita attende il sempre numeroso pubblico del Centrale alle 17. Maria Sharapova e Simona Halep, infatti, si preparano a darsi battaglia per raggiungere la finale del torneo romano, torneo che la russa ha vinto ben tre volte nella sua straordinaria carriera. Alla romena, vista la sconfitta della Wozniacki, bastava una vittoria per mettere la parola fine alla lotta per la prima posizione, vittoria che è arrivata con relativa facilità contro la francese Caroline Garcia, Masha, invece, ha dovuto lottare molto duramente contro la lettone Jelena Ostapenko, piegata solo dopo tre ore di gioco. La stanchezza potrebbe giocare un ruolo decisivo in questo match e favorire la Halep, la romena, però, è sotto 7-1 negli head to head, a testimonianza delle difficoltà che ha sempre incontrato nel fronteggiare il gioco potente e muscolare della Sharapova e che potrebbero ripresentarsi anche nella semifinale di domani pomeriggio.

La seconda semifinale maschile, in programma alle 20, aprirà la sessione serale. Ad attendere il vincente del match tra David Goffin e Alexander Zverev, ci sarà il croato Marin Cilic, testa di serie n. 4, che, nella giornata di oggi, ha liquidato con un doppio 6-3 lo spagnolo Pablo Carreno Busta.

A seguire, sul Centrale ci sarà spazio anche per una partita del torneo di doppio; a sfidarsi saranno le coppie formate da Pablo Carreno Busta e Joao Sousa e da Pablo Cuevas e Marcel Granollers.

Il programma di gioco completo

OP (12)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy