;

Big3: chi ha giocato di più dal 2011 ad oggi?

Big3: chi ha giocato di più dal 2011 ad oggi?

Attraverso un’interessante indagine su quanti tornei hanno giocato Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic dal 2011 ad oggi, sono emersi vari risultati sorprendenti, anche in rapporto ai titoli conquistati…

9 commenti

CONFRONTO: BIG3

– Spesso ci si è chiesti circa l’impegno e il rendimento dei Big3, in particolar modo la loro assidua presenza nei tornei. Ecco, dunque, che arriva in soccorso un’indagine interessante, che prende in considerazione i tornei giocati da Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic dal 2011 ad oggi. Anni dominati da Nole, intervallati dai Roland Garros conquistati dal maiorchino, dal  grande 2016 di Andy Murray fino all’ultimo anno mezzo di Risorgimento, con lo svizzero portabandiera.

 Il confronto parte dal primo anno del cannibale serbo, che paradossalmente ha giocato quasi sempre meno rispetto agli altri due GOAT della storia, fino al 2017, stagione del grande ritorno del Fedal. Nel 2011 Nadal giocò ben 17 tornei, portandone a casa ben 3 con 6 finali perse, di cui 2 del Grande Slam, mentre il buon vecchio Roger ne giocò 16 e ne vinse 4, con le ultime Finals conquistate, a dispetto di due finali perse. Nel primo anno di dominio invece, Nole giocò meno dei due campionissimi, 15 tornei, portandone a casa 10, in un anno fenomenale, in cui, finalmente, il serbo non ebbe più problemi. Nel 2012 invece, l’elvetico e il serbo arrivarono a giocare gli stessi tornei, 16, con The King che tornò per l’ultima volta #1 al mondo dopo Wimbledon, portando a casa anche gli stessi trofei: 6. Per il maiorchino invece fu un anno terribile, vivendo il secondo calvario della carriera, costringendolo a giocare appena 11 tornei e conquistando 4 trofei. La stagione seguente, quella dell’annus horribilis di Federer con appena il trofeo di Halle vinto, vide Rafa e Roger appaiati a 17 tornei, uno in più del balcanico, con la differenza che lo spagnolo azzannò la stagione con 10 trofei mentre Djokovic 7, con la vittoria degli AO come titolo più importante. L’anno della rinascita dello svizzero coincide con i 17 tornei giocati, per il secondo dei tre anni consecutivi in cui ha raggiunto quest’altissimo tasso di partecipazione ai tornei, con la vittoria di ben 5 titoli, 1 in più dell’eterno rivale e due meno di Nole, partecipanti a 16 tornei. Il 2015 è segnato dal gran ritorno di Nadal, che gioca ben 23 tornei, più dei due rivali nell’arco degli ultimi 7 anni: nonostante ciò, Rafa, vince solo 3 tornei. Per Federer ben 17, ancora, con 5 trofei e due finali Slam, entrambe perse contro il serbo, vincitore di 11 tornei nell’anno delle 16 partecipazioni ai vari tornei. Il 2016 è il punto più basso dello svizzero, anno in cui gioca appena 7 tornei, complice l’infortunio luglio, la fine della fiorente partnership con Stefan Edberg e una differente attitudine alle competizioni. 0 i trofei vinti, ben 7 per il serbo su 15 giocati, 2 per lo spagnolo nello stesso numero di tornei. L’anno della rinascita del 2017 invece è quello dei tornei di Djokovic, appena 10 giocati, con appena 1 successo a Eastbourne, complice l’exploit dell’anno precedente di Andy Murray e i successivi infortuni. Ben 7 trofei su 12 tornei giocati, con una % elevata rispetto agli anni precedenti, 6 su 18 invece per il come back alla vetta mondiale di Nadal. 

9 commenti

9 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Silvia Tosi - 2 settimane fa

    Nadal

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Laura Perlo - 2 settimane fa

    Nadal

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Davide Tammaro - 2 settimane fa

    Nadal tutta la vita

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Wil Zeta - 2 settimane fa

    Hijos de Zizu

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Edwin Bustamante Gutiérrez - 2 settimane fa

    Los hijos de SUPER NOLE

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Elena Eli - 2 settimane fa

    Nole e legenda❤

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Francesco Lupo Almanegra - 2 settimane fa

    Fognini

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Francesco Lupo Almanegra - 2 settimane fa

      Ops

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Giusy Negri - 2 settimane fa

    Federer

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy