Che tornei giocheranno i big a gennaio?

Che tornei giocheranno i big a gennaio?

Tutti gli appuntamenti a cui parteciperanno i migliori all’inizio della prossima stagione, che partirà tra meno di una settimana.

di Jacopo Crivellari, @JacoCrivellari

Ora possiamo dirlo: la stagione 2018 è finalmente alle porte. Tra circa una settimana (in alcuni casi ancora meno) torneranno in campo molti dei migliori tennisti, che giocheranno alcuni tornei di preparazione all’importantissimo appuntamento degli Australian Open, in programma dal 15 al 28 di gennaio. 

La stagione di alcuni inizierà ufficiosamente con la decima edizione della Mubadala World Tennis Championship di Abu Dhabi, che prenderà il via il 28 dicembre e si protrarrà fino al 30 dello stesso mese: animeranno la kermesse, tra gli altri, Pablo Carreno Busta (numero 10), Dominic Thiem (numero 5), e Novak Djokovic, che tornerà  nel circuito da numero 12 ATP. Avrebbe dovuto essere presente anche Rafael Nadal, che però, causa forfait dell’ultim’ora dovuto a un riposo precauzionale, si farà rivedere solo al Brisbane International. 

Due giorni dopo, dal 30 dicembre, avrà inizio la tradizionale Hopman Cup a Perth, in Australia, in cui si vedranno, tra gli altri, anche Roger Federer e Sascha Zverev, rispettivamente impegnati in coppia con Belinda Bencic e Angelique Kerber. L’America schiererà il duo Sock-Vandeweghe, mentre per il Belgio i tennisti saranno Goffin e Mertens. 

È proprio in quel di Brisbane, però, che dovremmo tornare a gustarci le gesta di coloro che ci hanno anticipatamente abbandonato nel 2017: calcheranno infatti il cemento del Queensland Tennis Center (a meno di auto-esclusioni dell’ultimo minuto) nomi come Andy Murray e, appunto, Rafa Nadal. Parteciperanno al Brisbane international by Suncorp anche Dimitrov e Kyrgios. Nishikori ha invece comunicato poche ore fa il suo forfait; il nome del giapponese figura invece tra i partecipanti a Sidney, nel torneo programmato dal 7 al 13 gennaio.

In concomitanza con il torneo di Brisbane (dall’1 a 7 gennaio), si svolgerà anche il Qatar ExxonMobil Open a Doha, in cui giocheranno Djokovic, Thiem, Gasquet, Verdasco, Berdych, Tsonga e Carreno Busta, incentivati anche dal lautissimo montepremi (1.386.665$).

Dal 7 al 13 di gennaio scatterà inoltre il Sidney International (ATP 250), che ai blocchi di partenza, oltre al già citato  Nishikori, avrà Muller, Schwartzmann, Ramos Vinolas e il “nostro” Fabio Fognini.

Dal 15 gennaio in poi, vedremo ovviamente tutti i migliori a Melbourne, dove si giocherà l’Australian Open.

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy