Circuito Atp: Zagabria, Montpellier e Quito

Circuito Atp: Zagabria, Montpellier e Quito

Mentre è ancora acceso nella nostra mente il ricordo della finale del primo Slam stagionale , il circuito Atp 250 non si ferma, direbbe qualcuno “altro giro altra corsa” salutiamo l’Australia e si parte alla volta di Zagabria, Montpellier e Quito.
Come di consuetudine i due tornei 250 europei (Zagabria e Montpellier) si disputano su cemento indoor, mentre il torneo sudamericano (Quito) è alla sua prima apparizione nel circuito e si disputerà su terra battuta.

Il torneo croato che ha luogo a Zagabria dal 2006 ha visto diversi trionfi dei giocatori di casa. Partiamo da Ivan Ljubicic che ha vinto l’edizione del 2006 ed è arrivato in finale nel 2007 e 2008 . Dodig è riuscito ad imporsi nel 2011. Il campione uscente è invece Marin Cilic che lo scorso anno ebbe la meglio su Tommy Haas, quest’anno però non potrà difendere il titolo a causa di problemi alla spalla.
cilic_delray
Analizzando il tabellone notiamo che il giocatore con la migliore classifica al via è il gigante croato Ivo Karlovic, mentre la seconda testa di serie è rappresentata da Mannarino. Sarà poi presente l’idolo di casa Borna Coric, che farà il suo esordio nella giornata odierna contro Stakhovsky. A rappresentare i colori azzurri ci sarà Andreas Seppi che all’esordio dovrà vedersela con l’olandese Haase.
img1024-700_dettaglio2_Gael-Monfils-reuters
Veniamo ora AL torneo trasalpino che si è disputato dal 1987 al 2009 a Lione. La prima edizione è stata vinta dal francese Yannick Noah. Colui che è riuscito a trionfare tre volte di seguito è la leggenda americana Pete Sampras (nel 1991,1992 e 1993). La location dal 2010 è cambiata, non più Lione ma Montpellier. La scorsa edizione per la quarta volta ha visto due giocatori di casa contendersi il titolo. A ricevere il trofeo più importante è stato Monfils che ha sconfitto in finale Gasquet.
Le prime due teste di serie dell’edizione 2015 sono i francesi Gael Monfils e Gilles Simon. L’istrionico tennista detentore del titolo, al primo turno affronterà il vincente tra De Schepper e Ilhan , mentre il giocatore di Nizza se la vedrà con uno tra Roger-Vasselin e il tedesco Beck. In tabellone sono presenti anche Kohlschreiber tds n°3 , Gasquet n° 4 del tabellone francese e il polacco Jerzy Janowicz.
Paolo Lorenzi
Per il torneo di Quito che da quest’anno prende il posto del torneo cileno di Vina Del Mar è la prima volta Atp in assoluto. Al via sono attesi due specialisti della terra battuta come Fernando Verdasco e Santiago Girarlo. Il giocatore dal ranking migliore in tabellone è lo spagnolo Feliciano Lopez numero 14 della classifica mondiale. Il colombiano Giraldo tds n°2 affronterà al primo turno il vincente tra Arguello e l’iberico Montanes. Il mancino spagnolo Verdasco se la vedrà invece con uno tra l’austriaco Haider-Maurer e un qualificato. A difendere i colori azzurri ci saranno Paolo Lorenzi quinta testa di serie e Luca Vanni che all’esordio affronterà il serbo Dusan Lajovic.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy