Circus Preview: Federer a caccia del bis a Brisbane vs Raonic, Giorgi in campo a Hobart, Ivanovic-Pliskova a Sydney

Circus Preview: Federer a caccia del bis a Brisbane vs Raonic, Giorgi in campo a Hobart, Ivanovic-Pliskova a Sydney

Panoramica degli incontri in programma domani. Su tutti spicca la finale di Brisbane tra Federer e Raonic, con lo svizzero a caccia del 2° titolo consecutivo. Spazio anche per Camila Giorgi ad Hobart e per il big match a Sydney tra Ivanovic e Karolina Pliskova.

Domenica di grande tennis quella che ci attende domani, con la finale maschile di Brisbane e i primi turni a Sydney e ad Hobart per quanto riguarda le donzelle. Gli ultimi tornei in preparazione al più importante appuntamento di Gennaio: gli Australian Open. 

Partiamo dall’ Atp Brisbane International che a differenza del torneo femminile, terminato oggi con la vittoria di Vika Azarenka, si conclude di domenica. A sfidarsi saranno ancora loro come lo scorso anno: Roger Federer, campione in carica, e Milos Raonic, testa di serie n.4. Il pronostico pende ovviamente dalla parte del campione di Basilea e non potrebbe essere altrimenti visti i precedenti e il tennis straordinario espresso in questa settimana australiana. Mai sottovalutare Raonic però. Il canadese in più di un’occasione ha dimostrato di poter impensierire Federer, non è un caso che proprio sullo stesso campo nel 2015 gli strappò anche un set, facendogli sudare la 1000esima vittoria in carriera. 

Milos, allievo ora di Carlos Moya, nella corsa verso la finale ha perso per strada solo un set, come Federer, contro Ivan Dodig nei quarti di finale. Dopo di che vittorie più o meno agevoli, su tutte quella ottenuta in semifinale su un ispirato Bernard Tomic. Appuntamento alle 10 italiane per la prima finale maschile del 2016 che potrebbe regalare al canadese l’ottavo titolo in carriera o a Federer il secondo consecutivo sui campi della città australiana.

US Open Tennis

Dopo la conclusione dei tornei Wta di Brisbane, Shenzhen e Auckland, è tempo dell’International di Hobart e del Premier di Sydney che ci terranno compagnia fino al 16 gennaio. Nell’ Apia International, dove a livello maschile si stanno disputando le qualificazioni, ci sarà l’esordio di alcune delle tenniste più forti al mondo, compreso quello della finalista in carica Karolina Pliskova, opposta ad Ana Ivanovic nel match di cartello. Solo due precedenti tra le due, con la ceca, testa di serie n.5 avanti 2-0.

L’apertura sul centrale verrà riservata alla campionessa del 2014, Tsvetana Pironkova, che troverà dall’altra parte della rete Lesia Tsurenko (2-1 gli head to head per la bulgara). Poi sarà la volta di Svetlana Kuznetsova, chiamata a riscattare la prematura uscita di scena ad Auckland contro la Wild Card locale Tammi Patterson. Sul centrale come terzo match anche Jelena Jankovic che per la sesta volta in carriera si troverà di fronte Coco Wandeweghe. In campo anche Bacsinszky opposta alla promessa Schmiedlova, Garcia opposta alla Mladenovic, e gli ultimi incontri delle qualificazioni. 

Camila Giorgi

Certamente però il match che domani interessa a noi italiani si giocherà a Hobart. Scenderà subito in campo infatti Camila Giorgi, seconda favorita del seeding, chiamata ad un inizio non banale. La marchigiana dovrà infatti fare i conti con Zarina Diyas, tennista kazaka con cui ha perso l’unico precedente giocato a Miami 2 anni fa. Oltre all’azzurra esordio anche per Margarita Gasparyan, opposta alla Wild Card Inglis, per Alizè Cornet contro la Allertova, e per Alison Van Uytvanck contro Carina Witthoeft. Il tutto mentre nei campi di minore importanza si completano le qualificazioni.

 

Il programma:

-Atp 250 Brisbane-

Federer-Raonic 19 locali/10 italiane

[WC] Duckworth/ Guccione vs [2]Kontinen/Peers

 

-Wta Premier Sydney-

Ken Rosewall Arena

Tsurenko-Pironkova 12 locali/ 2 italiane

[WC] Patterson- Kuznetsova

Wandeweghe-Jankovic

[WC]Ivanovic-[5]K.Pliskova

Show Court 1

[6] Bacsinszky- Schmiedlova 2° incontro dalle 2 italiane

Mladenovic-Garcia

 

-Wta International Hobart-

Centre Court

Gasparyan-Inglis 11 locali, 1 italiana

Allertova-[7]Cornet

Kymberly Birrel/ Jarmila Wolfe vs Kateryna Bondarenko/ Tatjana Maria

Diyas-[2]Giorgi

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy