Djokovic batte Dimitrov: è finale

Novak Djokovic è in finale a Wimbledon, sconfitto il giovane bulgaro Grigor Dimitrov in quattro set. Ora tra se e il secondo trionfo, uno tra Federer e Raonic, oltre al ritrovare la propria condizione

Novak Djokovic conquista la sua terza finale a Wimbledon, la seconda consecutiva dopo quella che lo scorso anno lo vide sconfitto contro il beniamino di casa Andy Murray.
Proprio contro colui che ha spezzato i sogni di “repeat” di Murray e dei tifosi britannici, Grigor Dimitrov, Nole ha dato prova di una condizione fisica e mentale ancora non eccelsa, ma allo stesso tempo la solita caparbietà che lo ha portato a sconfiggere il giovane bulgaro in quattro set.

Novak Djokovic b. Grigor Dimitrov 64 36 76(2) 76(7)

Primo set che comincia con Dimitrov bene al servizio, imitato dallo stesso Djokovic, e così via fino al quinto gioco, quando Dimitrov vive un gioco di follia, in cui perde a zero la battuta. Il serbo sfrutta e va avanti a condurre, supportato da uno strepitoso servizio, con 19 su 20 prime messe in campo e soli quattro punti persi in battuta. Nole chiude il primo set per sei giochi a quattro, con cinque aces in tabellino.

Secondo set che parte subito forte, con Dimitrov che spinge per togliere il servizio a Djokovic fin dal secondo gioco, senza riuscirci, anzi, venendo poi breakkato nel game successivo, alla prima occasione utile per il serbo.
Il bulgaro non sfrutta una palla break e Nole va avanti 3-1 con possibilità di 4-1, senza sfruttarla. Qui, la sveglia per Dimitrov, che annulla la palla break e sul servizio di Djokovic se ne procura un paio, sfruttando la seconda. 3-3 e servizio per il più giovane dei due, che chiude a zero per condurre 4-3.
Nel successivo game di servizio di Djokovic, Dimitrov si procura altre due palle break e come prima la seconda è quella buona, per poi chiudere a quindici col proprio servizio. E’ uno pari sul centrale.

Il terzo parziale è quello con meno occasioni di break da entrambe le parti, il solo Dimitrov non riesce a sfruttarne una, sul 3-3, e l’epilogo più giusto è il tie-break, in cui il bulgaro ne combina letteralmente di tutti i colori e, complice anche il salto di qualità compiuto da Djokovic, il parziale è del serbo, che chiude per 7-2 e si porta avanti per due set a uno.

Quarto set che riparte, ancora una volta, col bulgaro al servizio, ma, ancora una volta, è Djokovic a colpire nel terzo gioco, portandosi subito avanti di un break, che però viene immediatamente recuperato dall’ottimo Dimitrov.
Palle break a volontà nei giochi successivi, ma nessuna sfruttata, fino al 5-4 e servizio Nole, palla break che vale set e quinto parziale, ma Dimitrov non la sfrutta e si va al tie-break.
Qui, il bulgaro sembra poter allungare il match, ma non sfrutta tre set point consecutivi e con un doppio fallo regala il match point a Nole. Annullato il primo, Dimitrov non può nulla sul secondo ed è game, set and match Djokovic, che domenica incontrerà il vincitore della sfida tra Roger Federer e Milos Raonic.

Un Djokovic che se la cava, al termine di un match difficile, ma non impossibile. Nole non sembra essere in condizioni perfette e dopo i cinque set con Cilic arriva questo match contro un non perfetto Dimitrov, anche a causa dell’inesperienza.
Su un campo letteralmente inaccettabile a certi livelli, domenica Nole dovrà tirare fuori il meglio da sè stesso per riuscire a riconquistare lo Slam inglese, dopo la prima e unica conquista, al momento, del 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock