Federer: “D’ora in avanti non ci saranno più pause”

Federer: “D’ora in avanti non ci saranno più pause”

Roger Federer ha avuto abbastanza pause per il momento ed è pronto per giocare un calendario di eventi regolare per la restante parte della stagione 2017. In un’intervista all’ATP prima dell’inizio del torneo 250 di Stoccarda, lo svizzero ha confessato il desiderio di voler ricominciare a giocare partite vere dopo aver saltato per intero la stagione sul rosso.

“Da ora in avanti non ci saranno più soste, mi sono riposato abbastanza. Ora sono un campione mondiale di allenamento, e non è quello che voglio essere. Voglio essere un campione in partita. Quindi per la seconda parte di stagione giocherò un calendario normale. Questo è quello che serve ora, giocare partite, e inizierò qui alla Mercedes Cup.”

A seguito di un inizio d’anno stellare, culminato con un triplete degno degli anni del dominio, Roger ha infatti deciso di saltare completamente i tornei sulla terra per potersi concedere un periodo di riposo per arrivare nelle migliori condizioni al momento dell’anno a lui prediletto: la stagione sull’erba.

Il Re non ha fatto mai mistero del suo vero obiettivo di questo 2017, ovvero il titolo numero 8 nel giardino di Church Road.

“Ad essere onesto credo sia davvero bello avere una settimana in più sull’erba”, ha aggiunto Federer. “Molti giocatori si divertono ed è un’occasione per migliorare il proprio gioco su questa superficie. Tanti giocano solo un torneo, o talvolta nessuno, in preparazione di Wimbledon. Credo che questo sia un peccato. Una volta c’erano 3 Slam sull’erba, è la superficie della tradizione e uno dei più importanti tornei del mondo si gioca lì, per questo credo sia bello avere una settimana extra.”

Con il Tour che torna sul verde dunque, l’attuale numero 5 del mondo è completamente concentrato a tornare a vincere sui campi e, chissà, a farsi di nuovo largo verso le vette della classifica. “È stato un ottimo inizio. Per me ora si tratta di ripartire da dove ho finito a Miami, con le vittorie. La seconda parte di stagione sarà molto eccitante, con tutti i big che torneranno ai loro livelli. Sarà epico.”

Durante l’intervista, Roger ha avuto modo di riflettere anche sui successi del suo amico Rafa: “Sono stato incredibilmente sorpreso di vincere gli Australian Open e di riuscire a dare seguito a quella vittoria con il Sunshine Double ad Indian Wells e Miami. La vittoria di Rafa al Roland Garros mi ha stupito di meno, ci era già riuscito altre 9 volte, ma è una cosa assolutamente enorme. È incredibile. Speravo che potesse farlo.”

11 commenti

11 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Clara Ferretto - 2 settimane fa

    Che bellissima notizia sono contenta di vederlo per tutto il resto della stagione e comunque comunque come andrà andrà felice di riaverti nel circuito

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Enrico Carrossino - 2 settimane fa

    tanto l’erba non è che sia particolarmente dispendiosa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Vito Minerva - 2 settimane fa

    Domenico Pizzulli e menomale !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Domenico Pizzulli - 2 settimane fa

      Finalmente ritorna il tennis!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Laura Lolli - 2 settimane fa

    Meno male!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Marisa Filipponi - 2 settimane fa

    Sarà mei, ti aspettiamo a Halle!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Luca Dal Fitto - 2 settimane fa

    Credo che comunque valuterà in base alle sensazioni, ed alle risposte che riceverà dal suo corpo…chiaramente Stoccarda ed Halle gli servono x mettere partite nel motore in vista di Wimbledon, sui obiettivo iper-mega dichiarato….poi fondamentalmente giocherà due tornei ad agosto e gli Us open, quindi credo ci sia tutto il tempo e il modo x recuperare….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Toto D'ambrosio - 2 settimane fa

    A che ora gioca domani il maestro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Adriano Rossi - 2 settimane fa

      Quasi quasi mi prendo ferie…!!!
      Vabbè dai mi accontento e registro…

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy